Cosa fare nel weekend a Roma e nel Lazio dal 21 al 23 gennaio
Concerti, mostre, teatri, sagre, sport e cinema: un weekend ricco di eventi a Roma e in tutto il territorio della regione Lazio
Weekend a Roma e in provincia
All’Auditorium Conciliazione: “Queen at the opera”, lo spettacolo rock-sinfonico
Un battito dei piedi all’unisono come un battito del cuore è quello che i Queen avevano promesso al grido di “We will rock you”. DuncanEventi l’ha voluto riproporre, durante questo weekend, attraverso un omaggio raffinato ed emozionante. Uno show di cui il pubblico sarà parte integrante. Registri lirici estesissimi si mescoleranno al graffiante rock, arpeggi acrobatici della chitarra elettrica alla dolcezza delicata degli archi. Luci, effetti visivi e orchestra dal vivo completano questo spettacolo che si terrà sabato 22 gennaio alle 21:00 all’Auditorium Conciliazione di Roma. Queen At The Opera è interamente basato sulle leggendarie musiche dei Queen. Classici senza tempo come We are the champions, Bohemian rhapsody, We will rock you, The show must go on, Radio ga ga, A kind of magic, Under pressure, restano l’asse portante nel loro travolgente splendore.
Al Teatro De’ Servi: in scena “CTRL Z – Indietro di una Mossa”
Venerdì 21 e sabato 22 gennaio alle 20:00 e domenica 23 alle 17:30 al Teatro De’ Servi andrà in scena “CTRL Z – Indietro di una Mossa”. Clara è una giovane donna, forte e indipendente. Il suo desiderio più grande è diventare una fotografa di guerra ma nessuna redazione vuole assumerla. Per questo è costretta a sbarcare il lunario fotografando matrimoni assieme al suo compagno Jacopo. I due conducono una vita tranquilla fino a che Jacopo non chiede a Clara di sposarlo e la ragazza, per non ferire i suoi sentimenti, accetta. In cuor suo, però, sa che questa non è la scelta giusta. Ma grazie ad un’incidente che coinvolge il suo computer, Clara acquisisce il potere di tornare indietro nel tempo. La ragazza inizierà, dunque, un viaggio tra i vari multiversi, intenzionata ad evitare il matrimonio con Jacopo. Ma le cose non andranno proprio come aveva sperato.
A Piazza dell’Immacolata: “Eco & Chic Market”, artigianato e non solo
Parte domenica 23 gennaio dalle 09:30 il nuovo mercatino Eco & Chic Market, nel cuore del quartiere San Lorenzo a Roma, nella spaziosa Piazza dell’Immacolata. Una giornata in uno dei quartieri più vivaci della capitale, in cui curiosare fra gli oltre cinquanta stand presenti per scovare diverse “chicche”. In maggioranza artigianato artistico, nel mercatino Eco & Chic si trova anche abbigliamento vintage selezionato, prodotti agricoli a km zero, stand di libri di piccoli editori, piante e flower design. Il vintage presente proviene unicamente da grandi marchi, ed è stato accuratamente lavato e selezionato. Gli artigiani presenti proporranno articoli unici di vario genere, spaziando dalle ceramiche artistiche, oggettistica per la casa, abbigliamento dipinto a mano o con stampe serigrafiche artigianali, bijoux semipreziosi, illustrazioni d’autrice e molte altre cose tutte da scoprire.
Ingresso libero
Al Teatro Arciliuto: “Luttazzimania”, Donatella Luttazzi ed Enrico Cresci in concerto
Donatella Luttazzi ed Enrico Cresci. Entrambi compositori cantanti e chitarristi. Ognuno con una propria storia e formazione musicale e con propri progetti. Entrambi appassionati del jazz e della canzone d’autore. Hanno deciso di unire le forze per mettere su un repertorio delle loro canzoni. Ma anche di canzoni di grandi autori italiani, americani, brasiliani, in cui prevalgono ironia, swing e a volte nostalgia dei tempi in cui la musica aveva una precisa identità. Sabato 22 gennaio al Teatro Arciliuto di Roma, a partire dalle 21:00, dialogando col pubblico, i Due si divertono a essere l’uno la spalla musicale dell’altro. Jobin, Carlo Alberto Rossi, Lelio Luttazzi, Henri Salvador sono alcuni degli autori che i due omaggeranno, convinti che sia necessario per un musicista trasmettere la buona musica alle future generazioni.
Per info e prenotazioni: 333 8568464; 06 6879419; info@arciliuto.it
Al Nuovo Sacher di Roma: la rassegna presentata da Nanni Moretti “Due settimane originali”
Per tutto il weekend e fino al 2 febbraio a Roma, al Cinema Nuovo Sacher, si terrà la rassegna promossa da Nanni Moretti “Due settimane originali”. Venerdì 21 alle 16:30 sarà proiettato il giallo “La ragazza di Stillwater”, di Tom McCarthy, seguirà alle 19:15 il film drammatico “Europa”, di Haider Rashid e la giornata si concluderà alle 21:00 con “Quo vadis, Aida?”, di Jasmila Zbanic. Sabato 22 gennaio sarà la volta di “Cry Macho” del grande Clint Eastwood alle 16:00, del dramma “Nowhere special” di Umberto Pasolini alle 18:00, di “Petite Maman” della regista Céline Sciamma alle 20:00 e, per concludere, del capolavoro di Xavier Giannoli, “Illusioni perdute”, alle 21:30. Domenica 23 gennaio, invece, alle 16:00 sarà possibile assistere alla proiezione di “La scelta di Anne”, diretto da Audrey Diwan e il weekend si concluderà alle 20:45 con la commedia “Il capo perfetto” di Fernando León de Aranoa.
Per le strade della Capitale: weekend di attività e visite guidate per famiglie
Sabato 22 e domenica 23 gennaio a Roma attività per famiglie tra arte, storia e archeologia. Sabato per i bambini dai 4 agli 11 la “Caccia al Tesoro Didattica” al Quartiere “delle Fate” Coppedè in mattinata e al Ghetto Ebraico nel pomeriggio. Sempre nel pomeriggio, i bambini dagli 8 anni in su, insieme alle famiglie, potranno partecipare alla visita guidata “Storie di Fantasmi Romani”, tra Pantheon e Piazza Navona, per scoprire le storie di romani dannati e condannati dalla malasorte. Domenica 23, invece, i bambini dai 2 ai 4 anni potranno partecipare alla Caccia al Tesoro nei Giardini di Castel Sant’Angelo “Oh che bel Castello!”, mentre i ragazzi dai 10 ai 14 anni avranno la possibilità di divertirsi nella Caccia Fotografica “Sulle Tracce di Caravaggio”. Non mancherà, durante il pomeriggio, la possibilità per i bambini dai 5 agli 11 anni di partecipare alla visita “Vi presento Leonardo Da Vinci, inventore”.
Per maggiori informazioni: simoscad@gmail.com, ciceroinrome@hotmail.it, 347 5034600
All’Alexanderplatz: Harry Allen Quartet in concerto
L’Alexanderplatz Jazz Club di Roma, presenta, venerdi 21 gennaio alle 21:00, un concerto straordinario con Harry Allen Quartet. Qualcuno ha coniato per lui il termine “Frank Sinatra del sax tenore”, modo molto diretto per individuare in Harry Allen un approccio sì tradizionalista ma soprattutto denso di musicalità, lirismo e fascino. Il sassofono di Allen produce infatti un suono ammaliante, degno prosecutore di una storia che vede nei suoi massimi interpreti Coleman Hawkins, Flip Phillips, Ben Webster, Lester Young. Insomma il mainstream swing elevato alla massima potenza. Un jazz senza tempo che Harry (classe 1966) ha imparato ad apprezzare dopo aver ascoltato in particolare Scott Hamilton, altro tenorista degno custode di tale credo jazzistico. Allen è talmente rapito dall’aspetto melodico da accompagnare spesso cantanti, musicisti brasiliani ed è facile trovarlo accanto ad altri esponenti di rilievo di questo mondo.
Info e prenotazioni: 06 86781296, 349 977 0309, prenotazioni.alexanderplatz@gmail.com
Weekend a Latina e in provincia
Al Teatro Moderno: in scena “L’uomo ideale”
Nuovo appuntamento al Teatro Moderno diretto da Gianluca Cassandra: andrà in scena per tutto il weekend, venerdì 21 gennaio alle 21:00, sabato 22 alle 17:00 e alle 21:00 e domenica 22 alle 17:30, la divertente commedia “L’Uomo Ideale”, che con ironia e sarcasmo tratta il tema della solitudine. Giada e Lollo sono amici e soci in affari, condividono una bella casa ufficio ma non stanno insieme perché Giada è alla continua ricerca dell’uomo dei suoi sogni e Lollo è gay. Un giorno per aiutare Giada a raggiungere il suo obiettivo romantico, i due amici decidono di affittare una stanza della loro grande casa a Damiano, bello, cortese, divertente. Proprio l’uomo ideale. Il problema sorge quando entrambi si innamorano di lui e inizia una competizione tra i due amici per ingraziarsi il bel Damiano.
Per info e prenotazioni: 0773 660550, info@modernolatina.it
Al Museo Archeologico di Priverno: primo incontro della rassegna “I Weekend di Convivium”
Tornano gli interessanti incontri di approfondimento al Museo Archeologico di Priverno. A partire da domenica 23 gennaio e fino al 12 febbraio si terranno ben sei incontri dedicati alla cultura del cibo nell’antichità: I Weekend di Convivium. Sei appuntamenti per ascoltare il racconto di usanze e costumi dei nostri avi. Si partirà dalla suddivisione del calendario. In particolare i giorni lavorativi e quelli festivi, la divisione delle stagioni. Si proseguira poi con le usanze a tavola, i luoghi delle feste e dei banchetti, i piatti tipici. Per domenica 23 gennaio, a partire dalle ore 16:30, è fissato il primo incontro “Sfogliando il Museo – si comincia dal calendario: le stagioni, il lavoro, il cibo, le feste”. Un’occasione per scoprire i preziosi frammenti di un calendario di Privernum conservati nel Museo e addentrarsi nel mondo dell’agricoltura fra il lavoro nei campi e le feste sacre agli dei.
Prenotazione obbligatoria: 0773 912306, 347 2330723
A Norma: escursione “I ruderi del castello di Collemezzo, storie di pietre narranti e paesaggi lepini”
In programma per domenica 23 gennaio, alle 08:30, l’escursione guidata organizzata dall’Associazione “Itinarrando, l’arte di camminare raccontando”, alla scoperta delle nostre montagne tra natura e storia: “I ruderi del castello di Collemezzo, storie di pietre narranti e paesaggi lepini”. Una guida autorizzata accompagnerà i partecipanti partendo dalla località Ospedaletto di Norma, attraversando un bosco di querce dove si può ammirare il Cerro Monumentale. Si proseguirà per gli altipiani di Collemezzo dove si trovano i due laghetti “Jo Volubro” e il pantano Camenardo. Proprio in questa zona parte la mulattiera che porta alle rovine del Castello di Collemezzo, risalente al XII secolo e posto a controllo delle vie di comunicazione tra la palude pontina e le vallate interne di Carpineto e Montelanico. Visitate le rovine, si tornerà indietro per lo stesso percorso.
Per info e prenotazioni: 380 7651894
Weekend a Frosinone e in provincia
Al Teatro Comunale Veroli: arriva la romanità con “Stà a guardà er capello”
Dopo i grandi De Filippo della commedia napoletana, non poteva mancare, al Teatro Comunale Veroli, l’appuntamento con un’altra cultura dialettale fortemente radicata e identitaria: la romanità. Quella romanità riscattata dalla Roma segreta, che, nel nostro immaginario collettivo, non saremmo stati in grado di tratteggiare senza i versi in romanesco dei grandi letterati dialettali. Da Trilussa a Belli, passando per Pascarella. “Stà a guardà er capello. Poesie, sonetti e sberleffi sulla romanità”, è lo spettacolo della compagnia teatrale “La poesia del cuore”, per la regia di Nicola Masotti, che andrà in scena domenica 23 gennaio 2022 alle ore 18:00. La voce del regista e interprete, sarà accompagnata dal pianoforte di Luigi Mastracci, che regalerà atmosfere e suggestioni proprie della tradizione romanesca più ironica, divertente, a tratti malinconica.
Per info e prenotazioni: 340 9109655, 392 9857288
Al Teatro comunale Nestor: in scena “Il delitto di via dell’Orsina”
Tornerà venerdì 21 gennaio alle 21:00, al teatro comunale Nestor, con un nuovo appuntamento, la stagione di prosa. In scena “Il delitto di via dell’Orsina” di Eugène Labiche; regia e adattamento Andrée Ruth Shammah. Un uomo si sveglia e si ritrova uno sconosciuto nel letto, entrambi hanno una gran sete, le mani sporche e le tasche piene di carbone ma non sanno perché. Non ricordano niente della notte precedente. Lentamente i due tentano di ricostruire quanto accaduto, ma l’unica cosa di cui sono certi è di essere stati ad una festa di ex allievi del liceo. Da un giornale apprendono che una giovane carbonaia è morta quella notte. Tra una serie di malintesi si fa strada la possibilità che i due abbiano commesso l’omicidio. Una situazione paradossale, brillantemente costruita da un gigante della drammaturgia come Eugène Marin Labiche.
Per maggiori informazioni: francesca.martino@comune.frosinone.it, 0775 2656642, 329 3605704.
Per prenotazione: 348 7749362
Ad Alatri: via alla rassegna musicale “Stasera parliamo di musica… a modo mio”
Venerdì 21 gennaio 2022 alle 18:00, presso la Biblioteca comunale di Alatri parte la Nona edizione di “Stasera parliamo di musica… a modo mio”, una serie di incontri di divulgazione musicale curati dal Maestro Antonio D’Anto’. Gli approfondimenti musicali che arricchiranno la città di Alatri – e non solo – rappresentano un format non cattedratico. Anzi, fruibile anche da coloro che non possiedono una particolare preparazione nel campo della musica classica. L’apertura di venerdì è dedicata a ospiti internazionali provenienti dalla Lituania: il mezzosoprano Rita Novikaite e il pianista Dainius Kepezinskas. I brani che saranno proposti dai due artisti accompagneranno gli ascoltatori in un ideale viaggio attraverso la lontana terra della Lituania. La poesia degli autori si tramuterà in suono per alimentare la conoscenza degli ospiti della serata.
Prenotazione obbligatoria: 0775 435318
Weekend a Rieti e in provincia
Sul Terminillo: ciaspolata dal Rifugio Sebastiani all’anfiteatro della Vallonina
Domenica 23 gennaio alle 9:45, sul Monte Terminillo, si terrà una ciaspolata dal Rifugio Sebastiani all’anfiteatro della Vallonina. Un’escursione con racchette da neve (ciaspole) in uno dei luoghi più belli ed incontaminati del Terminillo. La partenza è prevista dal rifugio Sebastiani, da lì i partecipanti avranno la possibilità di ammirare le vette più alte del comprensorio, il monte Elefante, la valle del Sole, le tre vette del Terminillo, la parete est, fino a giungere al Rifugio Sebastiani, per una breve pausa ristoratrice. Dal Rifugio Sebastiani si proseguirà fino a sella Chiaretti per ammirare le pareti del Terminillo dal basso e, da molto vicino, gli alpinisti che affrontano le scalate della parete Est. Giunti a Sella di Leonessa, quasi a 1900 mt, i partecipanti all’escursione scenderanno ad ammirare la Vallonina e il Monte Porcini.
Per info e prenotazioni: 335 6468058
Weekend a Viterbo e in provincia
Al Parco Regionale Marturanum: escursione guidata “Avventura etrusca al parco Marturanum”
Domenica 23 gennaio, a partire dalle 10:00, una giornata alla necropoli di San Giuliano, incastonata nello stupendo parco archeologico e naturalistico di Barbarano Romano: il Parco Regionale Marturanum. Qui le pareti di tufo nascondono centinaia di tombe, scavate nell’arco di moltissimi secoli. Il parco suburbano conserva l’eredità etrusca inserita in un contesto naturale che ripercorre la storia vulcanica del territorio. Nella Necropoli rupestre di San Giuliano sarà possibile scoprire la magia del popolo etrusco inserito all’interno di un ambiente incontaminato. In un ecosistema ricco di piante secolari e vegetazione ripariale si visiterà una necropoli etrusca sorprendente. Un’esperienza unica per leggere la storia di questa popolazione e capire come i riti funebri siano cambiati nei secoli al cambiare delle condizioni economiche, politiche, commerciali e culturali dell’Etruria.
Per info e prenotazioni: 327 4570748, 320 3149587, info@percorsietruschi.it