Alex Britti sarà in concerto a Roma, alla Casa del Jazz, sabato 25 settembre alle ore 21:00. Il concerto di Alex Britti prevede la rivisitazione del repertorio del cantautore romano in chiave più intimista, affiancando alcuni brani di successo con brani che lo stesso Alex ama definire i “lati B”, i pezzi meno conosciuti, che tuttavia rappresentano alla perfezione lo spirito di questo progetto. Insieme al cantautore romano sul paco ci sarà il trombettista Flavio Boltro.
Un’occasione unica per trascorrere una sera di fine estate alla scoperta della Storia e dei tipici Sapori Ebraici, partecipando, domenica 26 settembre alle 18:00, alla passeggiata tra le antiche mura del portico di Ottavia. Dopo aver visitato esternamente il Tempio Maggiore, si proseguirà con la Chiesa di San Gregorio e San Angelo in Peschiera. Sarà poi possibile scoprire i segreti della famosa Fontana delle Tartarughe che, realizzata su progetto di Giacomo Della Porta, custodisce un’insolita leggenda popolare. Infine si continuerà con Palazzo Manili, per arrivare allo storico Ponte dei 4 Capi che collega il Ghetto con l’Isola Tiberina. Al termine della visita guidata di circa un’ora, sarà possibile gustare nel cuore del Ghetto Ebraico i tipici piatti della tradizione e l’immancabile Carciofo alla Giudia.
Dalle ore 19:00 di Venerdì 24 settembre alle ore 17:00 di Domenica 26 settembre 2021 ci terrà compagnia, per 3 cene e 2 pranzi, presso l’area verde attrezzata dell’Azienda Biologica Agricoltura Nuova, la Sagra del Fungo Porcino di Roma. Un menù completo a base del prestigioso fungo verrà proposto dai nostri cuochi che sapranno farvi apprezzare il Porcino in tutte le salse e modi. Dalla pasta all’uovo tirata a mano con Porcini freschi a quella ripiena con mozzarella su crema di Porcini, dai secondi di carne con Porcini alle insalate campagnole con Porcini freschi. L’evento anche un’occasione per trascorrere una giornata insolita immersi nella campagna romana. Si starà a contatto con gli animali da cortile, seguendo i percorsi all’interno della fattoria, assistendo ai lavori degli orti sociali e soprattutto noleggiando bici per avventurarsi lungo i percorsi tracciati tra la campagna.
L’ingresso è libero e gratuito.
Al Teatro Antigone di Roma, continua il Recital dei “Suoni in-versi”, quartetto acustico romano con Francesco Napolano alla voce, Leonardo Platania alle tastiere, Svitlana Solodka al Violino e Yvonne Fisher al Carinetto. Il Quartetto affronta il repertorio struggente degli chansonnier francesi, da Leo Ferrè a Jacques Brel, e di Patty Pravo, che portò al successo “Col tempo”, “La canzone degli amanti”, “Tutt’al più”, “Se perdo te”. Il tutto è legato da incursioni nel mondo poetico di Dante (Anime Prave), Shakespeare (Morire dormire, forse sognare), Baudelaire e poeti contemporanei. La musica strumentale di Amelie, Nuovo cinema Paradiso, La Vita è bella, Playng e altri, la fanno da contorno elegante. Lo spettacolo inizierà alle ore 21.00.
Prenotazione obbligatoria: 389 5299672
Sabato 25 dalle 9:00 alle 23:00 e domenica 26 Settembre dalle 09:00 alle 19:00 il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia accoglierà le attività di “Festa Etrusca! La storia si racconta”. “Festa Etrusca!” è una manifestazione culturale dedicata all’archeologia e alla storia, in particolare agli strumenti per la loro divulgazione: dai libri alla rievocazione storica. Si tratta di un’occasione di incontro, divertimento e scambio culturale tra i molteplici operatori del settore e il pubblico dei visitatori. Sono previste un’area espositiva con libri di settore e realtà attive nella divulgazione archeologica e nella promozione del patrimonio culturale e una tavola rotonda con studiosi ed esperti.
L’ingresso è compreso nel biglietto del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.
Per informazioni: 06 9670 1974; info@festaetrusca.info
Anno nuovo, sapori nuovi ma senza cambiare il format. Torna per una quinta edizione ricchissima di novità “Fiera dei Sapori” a Frascati, la culla dei Castelli Romani, lungo la elegante cornice di Viale Vittorio Veneto, dal 24 al 26 settembre 2021 dalle 12:00 alle 23:00. Come ogni anno, Fiera dei Sapori permette al pubblico di acquistare dei voucher per accedere alle varie degustazioni. Sei aree di degustazione, ognuna dedicata a una categoria di prodotti: primi piatti, secondi piatti, sfizi, dolci, vini e birra. Ogni gusto sarà accontentato con una grandissima offerta di ricette, specialità, calici e boccali. Provate il Lemon maki per viaggiare fino in Estremo Oriente e tornate a casa con una porchetta gourmet servita con riduzione di aceto balsamico. Bagnate la gola con un bianco dei Castelli Romani o provate l’ebbrezza di una birra artigianale, che ben si presta al cibo da strada.
Sarà necessario esibire il Green Pass.
Finalmente il Palio di Ostia riprende la sua scena con maggiore bellezza e spettacolarità. Sabato 25 e Domenica 26 Settembre saranno due giornate all’insegna del mondo rinascimentale, con mercatino storico e stand espositivi delle Contrade, per fare un tuffo nel passato ed ammirarne il fascino. Un intreccio di storia, cultura ed esilarante magia. Sabato 25 verrà presentato al pubblico nel pomeriggio, presso il Campo sportivo Ostia Antica Calcio, un gioco molto in voga nel rinascimento: la Palla al Bracciale, “antenato del tennis moderno”. Domenica 26 si proseguirà intorno al Castello di Giulio II con la Cerimonia e il Corteo storico con gli sbandieratori di Cori, fino al momento più atteso: il Torneo Cavalleresco alle 17:30.
Sabato 25 settembre dalle 09:00 alle 18:00 e domenica 26 settembre dalle 09:00 alle 15:00 torna nell’area espositiva del suggestivo Museo di Piana delle Orme un appuntamento molto amato: quello con La Radio e il Suono, una mostra-scambio e punto di ritrovo per amanti del vintage, radioamatori, collezionisti di radio d’epoca, vinili, apparecchi riceventi e hi-fi oltre che per riparatori e hobbisti. In mostra si potranno ammirare: radio a valvole e moderne, ricetrasmettitori CB e apparati per radioamatori, giradischi, amplificatori hi-fi, casse acustiche, dischi in vinile, impianti di amplificazione di potenza, strumentazione elettronica e molto altro ancora.
Ingresso gratuito
Sarà necessario esibire il Green Pass.
Un appuntamento per valorizzare le bellezze locali e la loro storia è l’incontro con mostra fotografica “La più bella sei tu, terra mia” che si terrà a Fondi sabato 25 settembre alle ore 18:00. Presso la sala grande del Palazzo Caetani la professoressa Giulia Forte, responsabile dell’Archivio Storico della Memoria del ’900 della città di Fondi, parlerà citando testimonianze, testi letterari e scientifici del Lago di Fondi, della sua storia e delle sue bellezze. Le voci narranti di Serina Stamegna e Franco Lozzi accompagneranno il racconto. Le note della fisarmonica di Piero Rosati rallegreranno la serata. A corredo dell’incontro ci sarà la mostra fotografica che raccoglie gli scatti realizzati sul lago negli anni e in particolare durante un concorso fotografico che si è tenuto nel 1999.
Ingresso libero
Sarà necessario esibire il Green Pass.
Un appuntamento che coniuga le bellezze archeologiche e la buona musica è l’ArcheoJazz: una passeggiata alla scoperta della storia antica di Ardea seguita da un aperitivo e un concerto. L’evento si terrà domenica 26 settembre alle 9:30 e alle 15:30. La visita guidata avrà inizio dall’area archeologica Casarinaccio, per poi proseguire con la visita alla Chiesa di Santa Marina addossata alla rupe tufacea della Civita Vecchia. Poi, fra miti e leggende, si proseguirà verso la Chiesa di San Pietro Apostolo, che nasconde le tracce di un tempio ellenistico del III secolo a. C. e uno dedicato a Giunone Regina del VI secolo a. C. La passeggiata si concluderà con una sosta all’area archeologica Casarinaccio. Nell’area attigua, attrezzata per l’occasione, sarà possibile rifocillarsi con un aperitivo, e ascoltare la Old Dixie & Swing Band, la formazione musicale che suona jazz classico tradizionale rigorosamente in stile New Orleans.
Per prenotazione obbligatoria: 347 1437326
Per maggiori informazioni: ardeafilarmonica@tiscali.it
È ormai tradizionale ad Aprilia l’appuntamento con i Salotti Culturali, che quest’anno si svolgerà durante il fine settimana dal 24 al 26 settembre in piazza delle Erbe. Si parte venerdì 24 settembre dalle ore 17:00 con una giornata dedicata alle arti letterarie. Nel corso della serata, i diversi protagonisti, presenteranno racconti e poesie o libri. La serata sarà chiusa da un concerto di musica jazz. La seconda giornata, sabato 25 settembre, avrà come tema principale le arti figurative. A partire dalle ore 18:00, associazioni ed artisti presenteranno ed esporranno le proprie opere pittoriche o fotografiche e scultoree. Domenica 26 settembre, infine, il calendario prevede un doppio appuntamento: alle ore 19:00 l’ANPI di Aprilia presenta uno spettacolo teatrale dal titolo “Macerie. Diario di un sognatore”. Mentre la sera, in piazza Roma, a partire dalle ore 21:00 avrà luogo la fase finale del contest “Aprilia Original Music”.
La giornata nazionale del veicolo d’epoca, prevista per domenica 26 settembre, sarà celebrata anche nella provincia ciociara. Per l’occasione, infatti, il Camef, con il patrocinio del Comune di Frosinone, ha organizzato la quarta edizione dell’evento con una esposizione statica dei veicoli storici in corso della Repubblica e largo Turriziani, nella parte alta della città, dalle ore 10:00 alle ore 13:00. Una giornata da non perdere per tutti gli amanti delle auto d’epoca.
Ammira la cittadina termale da una prospettiva diversa e lasciati incantare dalla natura che ti circonda. Sabato 25 settembre a partire dalle ore 09:00 al centro di Fiuggi un sentiero condurrà i partecipanti alla passeggiata in uno dei luoghi più incantevoli della Ciociaria: il Lago di Canterno, una formazione di origine carsica al cospetto dei grandi giganti dei Mont Ernici.
Prenotazione obbligatoria
Sabato 25 Settembre 2021 nel piccolo comune di Coreno Ausonio alle ore 21:30 in Piazza Castelli si esibirà in concerto Michele Zarrillo con il suo “Nell’Estasi o nel Fango Tour 2021”. A distanza di tre anni dall’ultima tournèe che ha ottenuto un grandissimo successo, registrando innumerevoli sold out nei teatri, l’artista romano si presenta oggi ai suoi fan con un’energia ed entusiasmo particolari, portando sul palco uno spettacolo dal vivo rinnovato, in cui trovano spazio molti brani del suo ampio repertorio che negli ultimi anni non venivano eseguiti e che mettono in risalto caratteristiche dell’artista meno riconosciute.
Per prenotazione obbligatoria: 3313124358
Hai mai dormito in tenda? Hai mai fatto un falò per cucinare sulla brace? Terminillo Trekking 360 ha pensato ad un week end all’insegna dell’avventura, immersi nella natura. Due giorni, due escursioni, una gita in kayak sul lago e una notte in tenda. La partenza è prevista per sabato 25 settembre alle ore 10:00, da Paganico Sabino.Arrivati sotto le Pendici del monte Cervia, una guida esperta accompagnerà i partecipanti nel percorso di Trekking ad anello. Mentre domenica 26 settembre si partirà da Castel di Tora per arrivare alla Cascata delle Vallocchie, escursione di impegno facile che sarà seguita da un giro in canoa sul lago del Turano.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: 0746 202515
Domenica 26 settembre al Teatro San Leonardo alle ore 21:00 in scena “Processo a Socrate”, il nuovo progetto teatrale di Enzo Decaro. Reduce dal debutto estivo, l’attore napoletano avanza la ricostruzione, storica e teatralizzata, di uno dei più interessanti processi della storia, il primo che vede un imputato reo di ideologia e di esercizio del proprio pensiero.
Biglietti disponibili
Per maggiori informazioni: 393 9041725
Due appuntamenti da non perdere questo fine settimana nel centro storico di Viterbo, proposti dallo Slow Food Village. Venerdì 24 settembre a partire dalle ore 21:15, presso il cortile dei Priori in piazza del Plebiscito, da non perdere “Slow wine & friends: nuovi orizzonti per il vino”. Un’occasione in produttori e appassionati del vino potranno avere alcune anticipazioni rispetto alla vendemmia in corso e confrontarsi. A condurre l’incontro l’enogastronomo Carlo Zucchetti. Al termine saranno a disposizione dei partecipanti per una degustazione i banchi d’assaggio con i vini della Tuscia e non solo. Sabato 25 settembre dalle ore 18:00 nelle vie e piazze del centro storico di Viterbo lo spettacolo itinerante “Transumar mangiando e trasumanar”, che prevede incontri con i produttori e assaggi nelle botteghe del gusto, enoteche e street food.
Sito web per prenotazione e programmazione dell’evento
Per maggiori informazioni: 335 7571420; 335 318537; 333 5466614
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…