“Lastre di Cioccolato al Latte, Cioccolato Fondente, Cioccolato Bianco, Cioccolato con Peperoncino o Zenzero, Cioccolato aromatizzato al Limone o all’Arancia. E poi ancora, montagne di cioccolatini artigianali dai mille ripieni e dai gusti incredibili”. Durante il weekend del 6 e 7 novembre dalle 10:00 alle 20:00 Centocelle ospiterà in via dei Castani e Piazza dei Mirti l’evento più goloso di Roma Capitale: il “Festival del cioccolato e della pasticceria”, proposti in tutte le loro forme ed espressioni. Non mancheranno le combinazioni più stravaganti tra il dolce ed il salato come l’intramontabile pizza bianca con nutella, le sfiziose frittelle fritte con marmellata o le “zeppole” in pastella farcite con creme di ogni tipo. L’evento sarà arricchito da laboratori per grandi e piccini, show cooking e un concorso amatoriale per celebrare il “Più Dolce di Centocelle”.
Per iscriversi al concorso inviare una email a: info@tuchef.academy
Ingresso libero
Venerdì 5 novembre, nella Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica, Tosca è in concerto alle ore 21:00 con il suo nuovo album, Morabeza. Canzoni originali, rivisitazioni in chiave attuale di classici della musica del mondo, brani della tradizione permettono a Tosca di giocare con la sua voce in più lingue immergendosi in sonorità scoperte nei suoi lunghi viaggi sonori intorno al mondo. “Morabeza”, che in creolo definisce la nostalgia del presente prossimo, è un concerto per creare attimi infiniti di musica pura. Poggiato su tre solidi elementi, ricerca, lingua e suono, costruisce un ponte fra la radice italiana e le musiche d’altrove. Francese, portoghese, arabo, italiano, romanesco e tanto ancora. Una colorata giostra poliglotta che celebra l’intreccio e la contaminazione fra i popoli, l’accoglienza e l’ascolto come via di salvezza.
Il weekend del 6 e 7 Novembre, dalle 10:00 alle 20:00, alla Città dell’altra Economia (ex mattatoio) di Roma torna il Green Market Festival, con il format che lo contraddistingue e lo slogan “arte, natura, benessere e cultura”. Lo spazioso piazzale esterno ospiterà oltre sessanta artigiani artistici, che esporranno in vendita creazioni rigorosamente fatte a mano: dagli accessori tessili alla bigiotteria semi-preziosa, dalle ceramiche e sculture agli accessori per la casa. Saranno presenti anche stand di operatori olistici per un massaggio rilassante o decontratturante. Nello spazio verde esterno si alterneranno diverse discipline olistiche, tra cui yoga, pilates, qi gong. Novità di questa edizione sono proprio gli aperitivi, disponibili per tutto il weekend dopo le 18:00. Oltre alla birra sarà infatti disponibile un ottimo spritz alla spina servito con diversi stuzzichini ovviamente anch’essi handmade.
Per info: sito web; 333 1273192; greenmarketfestival@gmail.com
Nel weekend dal 5 al 7 novembre apre le porte a Roma il più grande kilo sale d’Europa. Un pop up vintage market di 5000mq, con oltre 30.000 capi da acquistare, pesandoli alla bilancia, negli spazi di Pratibus, l’ex deposito dell’Atac di Roma Prati. Ognuno potrà a sua volta dare una seconda vita agli abiti nel proprio armadio, scambiandoli in gettoni spendibili in loco. Un momento ludico e ricreativo, per rivivere nei soli tre giorni del weekend i momenti delle celebri sale giochi anni ’90. Pezzi iconici di Gucci, Prada, Fendi, Chanel e molti altri, dagli anni ’60 in poi, in un vero e proprio museo dello stile. Venerdì l’appuntamento è fissato alle 18:00, mentre sabato e domenica sarà possibile accedere all’evento dalle 16:00. Nell’area concerti, venerdì il live tributo a Lauryn Hill, sabato Robot Rock, il più grande tributo vivente ai Daft Punk e dj set nelle 3 date.
Per maggiori informazioni: 351 2603202; sito web
Per tutto il weekend, fino a domenica 7 novembre al Teatro India di Roma andrà in scena alle 19:00 lo spettacolo teatrale “Kafka e la bambola viaggiatrice”, con Desy Gialuz e Valerio Malorni, tratto dal romanzo “Kafka y la muñeca viajera” di Jordi Sierra i Fabra. 1923. Franz Kafka s’imbatte in una bambina disperata perché ha perso la sua bambola. Questo incontro fornisce lo spunto per l’ultima opera del grande scrittore. Ventuno giorni e tante lettere per immaginare un’altra verità: la bambola non è andata perduta, è partita per un lungo viaggio in giro per il mondo. A partire dal prezioso e intenso libro di Jordi Sierra i Fabra, Valerio Malorni e Fabrizio Pallara danno vita a questo profondo dialogo tra umanità, condizioni diverse, diversi tempi della vita, dentro un’esperienza che appartiene a tutti/e: crescere, cambiare, lasciar andare.
Romevideogamelab, il Festival del Videogioco, torna quest’anno nel weekend dal 4 al 7 novembre negli studios di Cinecittà in via Tuscolana, dalle 09:30 alle 18:30, in una edizione finalmente riaperta al pubblico (anche se non perderà la possibilità di essere vissuto a distanza sulla piattaforma digitale del festival). Un viaggio per esplorare il rapporto uomo-macchina. Fumetti, cosplayer, youtuber. E poi decine di incontri, workshop, dibattiti, lectio magistralis, ma anche tantissime postazioni per il retrogaming e 10 arcade, l’occasione di conoscere anche in anteprima nuovi giochi, di incontrare esperti e – per gli imprenditori e le giovani start up del videogame – per avere una visibilità. L’edizione 2021 ha come filo conduttore il rapporto tra umano e digitale, il nesso che lega le attività dell’uomo e quelle delle macchine intelligenti. L’intreccio tra la scienza, la ricerca e il gaming, come strumento di formazione ed educazione.
Sabato 6 novembre dalle 18:00 alle 21:00 il Movimento Turismo del Vino del Lazio organizza e festeggia a Campoleone Lanuvio le “Cantine Aperte a San Martino”, per proporre agli enoturisti il vino novello e i grandi vini da invecchiamento delle ultime annate che potranno essere degustati, con salumi, formaggi freschi, caldarroste e prodotti tipici in uno dei periodi di maggior fermento nelle Cantina. L’Azienda Agricola Biologica Cantinamena proporrà una degustazione-aperitivo ed assaggio del nuovo vino direttamente dalle vasche. La degustazione dei vini sarà accompagnata da pecorino romano, olive, crostoni misti verdure e formaggi, affettati misti.
Per maggiori informazioni: 06 4557063; 347 8195383; info@cantinamena.it; sito web
Partendo dalla storia vera di due neonate scambiate in culla a Mazara del Vallo la notte di capodanno del 1998, Mauro Caporiccio ha scritto il libro Sorelle per Sempre: un dramma che, dopo aver sconvolto due famiglie e aver fatto il giro della stampa internazionale, ha ispirato il film evento RAI sceneggiatore dallo stesso Mauro Caporiccio. Ed è proprio Caporiccio che ha scelto Fondi per presentare per la prima volta il libro di recente uscita, una cronaca siciliana e un successo televisivo da 5 milioni di telespettatori, con una serata culturale in programma sabato 6 novembre, alle 17:30, nella sala conferenze del Castello Caetani. All’incontro saranno presenti oltre l’autore, anche la giornalista televisiva Paola Saluzzi e l’attrice Donatella Finocchiaro che ha interpretato una delle due madri protagoniste. Dopo l’incontro di presentazione del libro, si terrà la proiezione del film.
Per prenotazione: relazioniesternecomunedifondi@gmail.com (specificare se il posto in sala verrà occupato sia per la presentazione del libro che per la proiezione del film).
Nuovo appuntamento al Teatro Moderno. arriva a Latina la bravissima e simpaticissima Francesca Reggiani nel nuovo spettacolo Gatta Morta. In scena sabato 6 novembre alle ore 21:00, lo spettacolo di Walter Lupo, Francesca Reggiani e Gianluca Giugliarelli propone una disamina del significato di “gatta morta”, la ricerca del suo, inesistente, corrispettivo maschile. Francesca Reggiani, attraverso questa disamina, racconta “le sabbie mobili del nostro tempo”: politica, social, informazione, il labile confine tra vero e falso. La nostra protagonista, affiancata da Linda Brunetta, affida a brucianti monologhi il racconto di quotidiane follie, il circolo mediatico fatto di “prime donne” tra cuochi, virologi, opinionisti e politicanti.
Prenotazione obbligatoria: sito web; 0773 660550; info@modernolatina.it
L’ultimo appuntamento del Festival delle Emozioni di quest’anno, in cui ricorrono i 700 anni dalla sua scomparsa, non poteva non essere dedicato a Dante Alighieri, al suo genio al suo modo originalissimo e assolutamente moderno di osservare l’umanità. Sabato 6 novembre alle ore 17:00 presso l’Istituto Gregorio Antonelli di Terracina, il Festival delle Emozioni proporrà un punto di vista inedito sul Sommo Poeta, ovvero un ritratto emotivo dell’Alighieri, che diventerà anche uno strumento per comprendere meglio sé stessi e il proprio viaggio alla scoperta delle proprie emozioni. Oltre a incontri, conferenze e intramezzi musicali e recitati, anche la proiezione del docufilm “Io non ho più paura” che racconta la storia di Dino Catalano, un gioielliere che ha lavorato tra Sabaudia e Terracina, che, affetto da una malattia degenerativa, ha iniziato un nuovo percorso di vita attraverso la pittura.
Prenotazione obbligatoria: 351 7307543
Un nuovo spettacolo della famiglia Colombaioni, clowns di successo da quattro generazioni, che portano a teatro divertimento per tutta la famiglia. I Dinosauri sono tornati, sono vivi e simpaticissimi: domenica 7 novembre per ben tre repliche, alle ore 11:00, alle ore 15:30 e alle ore 18:00, al Teatro Moderno di Latina, i bambini potranno partecipare attivamente allo spettacolo dedicato al mondo dei dinosauri. Il pubblico di giovanissimi, dai 2 ai 10 anni, potrà interagire con ben otto dinosauri scatenati e farsi un sacco di risate.
Una stagione teatrale ricca di appuntamenti quella del Teatro Comunale Veroli. A partire dal 7 novembre 2021, si comincia a pieno regime ogni domenica alle ore 18:00. E “Certi di esistere” sarà l’appuntamento di questa settimana. La storia di cinque attori offuscati costantemente dall’ingombrante presenza del loro autore padre-padrone, dal potere salvifico e protettivo. Ma, ad un certo punto, un suo imprevedibile ed insulso testo, fa saltare tutte le dinamiche e gli schemi di una macchina ben oleata, costringendo le menti degli interpreti, non abituate a pensare autonomamente, a sperimentare un senso di smarrimento, di vuoto, e a rivalutare il percorso intrapreso da tanti anni, fino a quel momento. Senza rendersene conto, ognuno ha perso la strada maestra e ha l’impressione di trovarsi in un vicolo cieco. Ma sarà davvero così?
Per info e prenotazioni: 340 9109655; 392 9857288
Sabato 6 Novembre presentazione del libro “I diari degli anni di piombo” di Giulio Andreotti. Presso la Galleria La Catena alle ore 18:30 Serena e Stefano, i figli di Giulio Andreotti, dialogheranno con il giornalista Corrado Trento. Gli anni di piombo si aprono nel 1969 con un morto durante una manifestazione a Milano, e proseguono con le stragi di piazza Fontana, lo stillicidio degli agguati delle Brigate rosse e degli altri gruppi terroristici, fino alla morte di Aldo Moro. Ma quello tra il 1969 e il 1979 fu anche il decennio delle grandi riforme e di gravi crisi economiche. Questa nuova serie dei diari inediti di Giulio Andreotti, curati dai figli Serena e Stefano, documenta un’epoca ancora viva nella memoria di milioni di italiani. E la prosa dell’uomo che per quasi metà decennio è stato presidente del Consiglio ci restituisce con accuratezza, vivacità e ironia lo spirito del tempo.
Per maggiori informazioni: 0776 848177
Il 7 novembre a partire dalle 08:30 arriva a Sgurgola appuntamento con “Corri, esplora, degusta”. Una giornata all’insegna del divertimento per respirare forte, guardare il mondo con gli occhi di un bambino e assaporare la vita. Dall’escursione presso l’eremo di San Leonardo fino alla cronoscalata, la corsa a tempo, per gli amanti dello sport, passando per i percorsi storici nei borghi del paese per ascoltare le storie vere e le leggende della tradizione. La giornata si concluderà alle 11:30, con una degustazione di prodotti locali, caldarroste, bruschetta con olio novello e vin brulè con vino rosso locale.
Per info e prenotazioni: sgurgolaproloco@gmail.com; 349 4647355
È arrivato il momento in cui i borghi della Ciociaria si riempiono della fragranza dell’olio appena spremuto: domenica 7 novembre sarà possibile assistere, respirare e gustare il rito della spremitura dell’olio, fondamentale per il nostro mondo e per tutta la cultura mediterranea. Il tour include visite guidate al frantoio ColliCiociari a Monte San Giovanni Campano e all’Abbazia di Casamari, un pranzo presso la Locanda La Sementa e spuntino alla bottega Bona Vergli di Veroli.
Per informazioni e prenotazioni: 324 5845852; discoverciociaria@gmail.com
Ogni prima domenica del mese, il chiostro dell’Abbazia di Farfa diventa il luogo in cui si svolge “Per le vie del Borgo”, l’ormai consueto appuntamento con il mercatino di Antiquariato, Artigianato, Modernariato e Collezionismo Vintage. Domenica 7 ottobre, dalle 08:00 alle 20:00, cogliete l’occasione, oltre che per scoprire il mercatino, per conoscere la Chiesa, fare una visita guidata all’interno dell’Abbazia e terminare la giornata con una merenda a base di pizza fritta nel forno del paese. Un ottimo modo per trascorrere una giornata tra le bellezze della Sabina e godere anche della tradizione gastronomica di questo territorio.
Per maggiori informazioni: 348 7330944; 333 7017255
Quasi mille anni di storia nella necropoli etrusca di San Giuliano, nel parco naturale Marturanum: un viaggio indietro nel tempo per scoprire questa antichissima civiltà. Sabato 6 novembre dalle ore 10:00, accompagnati dalle guide professionali di Percorsi Etruschi sarà possibile trascorrere una giornata nello stupendo parco archeologico e naturalistico di Barbarano Romano, le cui pareti di tufo nascondono centinaia di tombe, scavate nell’arco di moltissimi secoli. Un’esperienza unica per leggere la storia di questa popolazione, e capire come i riti funebri sono cambiati nei secoli. Nel Parco Marturanum troveremo alcuni degli esempi più suggestivi della ricchissima varietà di tombe, ricavate nelle alte pareti delle forre, realizzate su terrazzi e riunite in necropoli molto estese. Questi siti sono stati occupati già nell’età del bronzo, per cui è possibile osservare l’evoluzione della tipologia tombale nell’arco di moltissimi secoli.
Per informazioni e prenotazioni: 320 3149587; 327 4570748; info@percorsietruschi.it
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…
Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…
Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…
Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…