Il fine settimana è da sempre sinonimo di gite fuori porta e la nostra regione Lazio si prepara a una stagione di eventi e sagre per tutti i gusti. Ecco cosa possiamo fare nel weekend dell’11 e 12 novembre nel Lazio.
Tivoli ospita per la prima volta la Fiera del cioccolato artigianale in una quattro giorni di eventi dedicati al cioccolato. Tra chiese, palazzi, ville e siti archeologici questo fine settimana sarà possibile anche avvicinarsi al dolcissimo mondo di Choco Italia. In Piazza Giuseppe Garibaldi, da giovedì 9 a domenica 12 novembre, ingresso libero e gratuito dalle ore 10 a mezzanotte. Sette regioni che porteranno attraverso i loro stand le specialità dolci e le ricette tipiche della loro zona.
Anzio presenta la ventesima edizione della “Castagnata di Novembre” dal 10 al 12 novembreper unappuntamento di festa di allegria e di voglia di stare insieme. Il ricavato è in beneficenza per opere caritative in collaborazione con la Caritas locale.
Accumoli presenta la consueta Festa di San Martino, un’importante ricorrenza che unisce la liturgia cristiana alla tradizione contadina legata all’apertura delle botti di vino novello e ai piaceri della buona tavola. Area Food al coperto e fattoria didattica per i più piccoli e dj set e tanto divertimento per i grandi. Appuntamento sabato 11 novembre.
Pontinia vi aspetta con la Festa d’Autunno organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con le associazioni Tre Mamme Per Amiche e LiberaMente: un pomeriggio di divertimento e relax tra stand enogastronomici, laboratori per bambini e giochi popolari in piazza. Sabato 11 novembre di fronte al MAP di Pontinia in piazzale Kennedy dalle ore 15.00 si terranno laboratori creativi per i più piccini e letture ad alta voce; saranno aperti gli stand enogastronomici per gustare i prodotti tipici del territorio. Presso lo stand della Pro Loco si potranno gustare anche caldarroste e buon vino.
Il tartufo può essere considerato un simbolo della cultura e della tradizione del comune di Campoli Appennino. La storicità di questo prodotto è confermata dalle numerose fonti storiche che testimoniano che in passato, per la sua prelibatezza, veniva inviato in dono a re e principi. La manifestazione, organizzata dal comune di Campoli Appennino e Pro Loco, è sostenuta dalla Regione Lazio – Assessorati al Turismo e alla Piccola e Media Impresa, dalla Provincia di Frosinone – Assessorati al Turismo e all’Agricoltura, è patrocinata da Coldiretti, CIA, Confagricoltura di Frosinone e Gal VerLa ed è promossa tra gli Eventi Doc di Ciociariaturismo. Appuntamento a Piazza Umberto I sabato e domenica.
In occasione della festività di San Martino Villa Santo Stefano vi aspetta, ll’11 novembre 2023 a “San Martino Sapori d’Autunno“. I centro storico del paese si animerà con un vero e proprio percorso enogastronomico che si diramerà attraverso diversi vicoletti, lungo i quali gli avventori potranno gustare diverse specialità gastronomiche del territorio. Degustazione di prodotti tipici e le immancabili caldarroste.
Nel centro storico del borgo di Vignanello si festeggia il ventennale dell’evento-spettacolo dedicato alle tradizioni folkloristiche ed enogastronomiche del paese con la Festa dell’Olio e del vino novello. Gli itinerari dei sapori saranno articolati all’interno di oleifici e cantine, dove sarà possibile degustare, acquistare ed esplorare da vicino l’affascinante mondo della produzione e trasformazione dell’olio e i segreti del vino novello. Da venerdì 10 novembre presso il centro storico.
Anche a Blera si festeggia il vino novello con la manifestazione che partirà dal 10 novembre e proseguirà per tutto il fine settimana ““PER SAN MARTINO OGNI MOSTO DIVENTA VINO” la tradizionale festa del vino e dell’olio novello organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Blera e con altre realtà locali. Dall’10 al 12 novembre 2023 saranno 11 le caratteristiche cantine aperte (più alcune altre per merenda e aperitivo) che accoglieranno migliaia di visitatori con i migliori sapori della tradizione culinaria locale. E per chi non riuscirà a trovare posto nelle cantine, ci sarà come sempre anche il Tendone del Rifugiato, gestito dalla Pro Loco.
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…
Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…
Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…
Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…