Categorie: Rubriche

Cosa fare quando muore un animale domestico

Il distacco dal proprio animale domestico, sia esso un gatto, o un cane, è un momento difficile per chi questi animali li ha amati, ci ha diviso importanti momenti della vita, ci ha vissuto insieme. In caso di morte, come succede per gli umani, è necessario svolgere alcune pratiche per dare all’animale la giusta sepoltura, nel rispetto delle leggi e delle condizioni di igiene necessarie.

Tenendo conto delle difficoltà a trovare posto nei cimiteri – in alcune città italiane ci sono aree dedicate agli animali – la cremazione è forse la soluzione più idonea. Un’agenzia funebre specializzata si occuperà di venire a ritirare le spoglie direttamente presso l’abitazione o presso lo studio del veterinario.

La cremazione avviene in una sala apposita e vengono consegnate poi ai proprietari le ceneri dell’animale domestico in un’urna. I proprietari, su richiesta, possono avere anche il certificato di morte firmato da un veterinario, obbligatorio in caso di animale con microchip.

Tra le ultime novità nell’ambito della cremazione degli animali domestici, date le difficoltà a reperire i servizi per i proprietari in un momento di dolore, Taffo Pet ha sviluppato anche un servizio di cremazione online, tramite il quale concordare il ritiro della salma. Il servizio permette anche di attivare un collegamento online per poter seguire a distanza la cremazione singola dell’animale.

Poiché in Italia non esiste una normativa specifica relativa alla cremazione per gli animali, si fa riferimento a quella per gli umani: le ceneri, come per gli umani, si possono seppellire o disperdere, in aree apposite dedicate, predisposte per ognuna delle due forme.

Un’agenzia funebre che si occupa della cremazione di un animale è un’agenzia che offre ai proprietari un rito funebre completo, che li accompagna lungo un percorso a 360° e non si limita allo smaltimento del dell’animale, avendo cura di gestire tutti i momenti, dalla morte alla sepoltura.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

11 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

14 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

16 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

16 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

19 ore fa