Se abbiamo avuto l’opportunità, nei mesi passati, di avvicinarci al concetto di lavoro da casa, forse è perché il nostro ufficio ha chiuso a causa delle disposizioni messe a tutela della nostra salute. Oppure perché abbiamo finalmente deciso che la nostra vita doveva subire una svolta.
Sia come sia, forse abbiamo bisogno di qualche consiglio che possa aiutarci con la nostra attività, sia a livello organizzativo che a livello tecnico. Come organizzare un piccolo ufficio da casa per meglio gestire i clienti che arriveranno?
Non stiamo parlando di accogliere fisicamente i clienti in casa nostra, perché con le attività svolte telematicamente non avremo questa necessità. Ma di avere una mente sgombra, grazie all’ambiente che ci circonda, in grado di metterci nelle possibilità di svolgere al meglio il nostro lavoro a contatto con le persone di tutto il mondo.
Se gestisci un negozio attraverso il dropshipping, forse non ti sorprenderà sapere che un ufficio ordinato e ben organizzato potrebbe davvero svoltare la tua attività. Sì, perché oltre a un buon partner che trova prodotti per la tua attività di e-commerce, di certo hai bisogno di un luogo in casa (uno e uno solo!) che possa essere destinato a vero e proprio ufficio, oppure anche solo ad “angolo ufficio”.
1. Luminoso: la luce non dovrebbe mai mancare, sia essa naturale che artificiale. Perdere diottrie non è il sogno lavorativo che inseguiamo.
2. Isolato dal resto di casa: casa nostra è il luogo deputato al relax, non al lavoro, e così dovrebbe rimanere; facciamo in modo di non alienarci completamente al lavoro lasciando che invada ogni angolo di casa. Il divano dovrà essere il nostro divano, così come il letto. L’attività lavorativa avrà destinato un angolo a se stante.
3. Comodo: non dimentichiamo la salute. Passare molto tempo al computer cercando nuovi prodotti interessanti da proporre ai nostri clienti potrebbe nuocere alla nostra schiena qualora non possedessimo i giusti mezzi per preservarla: parliamo soprattutto di una sedia ergonomica, ma anche di uno strumento che sollevi lo schermo del nostro computer alla giusta altezza e a un tappetino per il mouse che possa impedirci spiacevoli infiammazioni.
Le opportunità di crescita e di sviluppo della nostra attività non possono prescindere da una organizzazione puntuale anche dello spazio: forse non ci pensiamo, ma quando siamo comodi e a nostro agio, ecco che il lavoro si fa più piacevole, la nostra attenzione più vispa e l’attitudine più produttiva.
Avere un’attività di dropshipping è semplice, ovviamente se abbiamo a nostra disposizione dei partner affidabili in grado di gestire al meglio magazzino, scorte e spedizioni, ma non dobbiamo complicarcela da soli, o almeno dovremmo cercare di renderci la vita il più semplice possibile.
Lavorare da casa non è uno scherzo, come hanno provato a farci credere alcuni, ma si tratta di una responsabilità anche doppia rispetto a noi stessi: non solo dovremo guadagnarci da vivere, ma dovremo farlo rispettando al massimo le nostre esigenze.
La città della Cripta è un vero e proprio tesoro, custodito nel cuore della regione…
Il femminicidio di Giulia Cecchettin ha scosso l’opinione pubblica, ma non basta la commozione. Serve…
Una notizia molto importante ha caratterizzato una delle ultime puntate di Verissimo. Silvia Toffanin era…
Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri
"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"
Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…