Cosciotto di agnello in salsa verde e gli auguri pasquali di Donna Assunta
di Donna Assunta Di Marzio
Questa settimana vi dirò come fare per mantenere igienizzati gli spazzolini da denti. Intanto vanno cambiati ogni paio di mesi. Dopo l'uso vanno risciacquati sotto il getto dell'acqua fredda corrente. Teneteli a testa in su per far sì che si asciughino bene. Se avete un'infezione in bocca, tuffateli nel liquido disinfettante che usate come collutorio. Versatene due dita in un bicchiere "usa e getta" senza diluirlo. In questi giorni sottoponiamo il nostro forno a una resistenza eccezionale e tra una cottura e l'altra può accadere che prenda cattivo odore. Dopo averlo pulito, inserite delle bucce d'arancia e portatelo a 175° per alcuni minuti. Eliminerete tutti gli odori sgradevoli. E a tavola?
Cosciotto di agnello in salsa verde
Ingredienti per 4 persone: un cosciotto da un kg e mezzo, 20 gr. di funghi porcini secchi, 50 gr. di pane raffermo, aceto balsamico, olio extravergine di oliva,100 gr. di sale grosso, pepe.
Per la salsa: un mazzetto di prezzemolo, uno spicchio d'aglio, un bicchiere di salsa di pomodoro, 100 millilitri di olio extravergine di oliva, 2 limoni, sale.
Lasciate la coscia di agnello fuori dal frigo per un'oretta circa prima di cuocerla. Intanto preparate la salsa così: sbucciate l'aglio e tritatelo assieme al prezzemolo. Versate l'olio in un pentolino e sbattetelo a bagnomaria con una frusta. Unite la passata, il succo dei limoni, quindi continuate a sbattere e aggiungete il trito di aglio e prezzemolo, un po' di sale e tenete al caldo. Frullate i funghi secchi con la mollica di pane, facendo tostare il tutto per pochi minuti in un padellino con pochissimo olio. Adagiate la coscia d'agnello sulla teglia foderata con carta da forno, salate, pepate e lasciate cuocere a 180° per un'ora circa girandolo di tanto in tanto. Appena sfornata, conditela con alcune gocce di aceto balsamico versandogli sopra la salsa preparata e il mix di porcini e pane tostato. Visto? Veloce, veloce!
Questa sarà per tutti una Pasqua anomala, con tanta sofferenza, con restrizioni che non ci permettono a volte di stare insieme ai nostri cari. Dobbiamo essere forti, stringere i denti e soprattutto rimanere in casa. Verranno tempi migliori. E' un augurio che faccio a me e a tutti voi amici che mi seguite da moltissimo tempo. Buona Pasqua di Resurrezione a tutti!
Leggi anche: