Categorie: Rubriche

Cosciotto di agnello in salsa verde e gli auguri pasquali di Donna Assunta

Questa settimana vi dirò come fare per mantenere igienizzati gli spazzolini da denti. Intanto vanno cambiati ogni paio di mesi. Dopo l'uso vanno risciacquati sotto il getto dell'acqua fredda corrente. Teneteli a testa in su per far sì che si asciughino bene. Se avete un'infezione in bocca, tuffateli nel liquido disinfettante che usate come collutorio. Versatene due dita in un bicchiere "usa e getta" senza diluirlo. In questi giorni sottoponiamo il nostro forno a una resistenza eccezionale e tra una cottura e l'altra può accadere che prenda cattivo odore. Dopo averlo pulito, inserite delle bucce d'arancia e portatelo a 175° per alcuni minuti. Eliminerete tutti gli odori sgradevoli. E a tavola?

Cosciotto di agnello in salsa verde

Ingredienti per 4 persone: un cosciotto da un kg e mezzo, 20 gr. di funghi porcini secchi, 50 gr. di pane raffermo, aceto balsamico, olio extravergine di oliva,100 gr. di sale grosso, pepe.

Per la salsa: un mazzetto di prezzemolo, uno spicchio d'aglio, un bicchiere di salsa di pomodoro, 100 millilitri di olio extravergine di oliva, 2 limoni, sale.

Lasciate la coscia di agnello fuori dal frigo per un'oretta circa prima di cuocerla. Intanto preparate la salsa così: sbucciate l'aglio e tritatelo assieme al prezzemolo. Versate l'olio in un pentolino e sbattetelo a bagnomaria con una frusta. Unite la passata, il succo dei limoni, quindi continuate a sbattere e aggiungete il trito di aglio e prezzemolo, un po' di sale e tenete al caldo. Frullate i funghi secchi con la mollica di pane, facendo tostare il tutto per pochi minuti in un padellino con pochissimo olio. Adagiate la coscia d'agnello sulla teglia foderata con carta da forno, salate, pepate e lasciate cuocere a 180° per un'ora circa girandolo di tanto in tanto. Appena sfornata, conditela con alcune gocce di aceto balsamico versandogli sopra la salsa preparata e il mix di porcini e pane tostato. Visto? Veloce, veloce!

Questa sarà per tutti una Pasqua anomala, con tanta sofferenza, con restrizioni che non ci permettono a volte di stare insieme ai nostri cari. Dobbiamo essere forti, stringere i denti e soprattutto rimanere in casa. Verranno tempi migliori. E' un augurio che faccio a me e a tutti voi amici che mi seguite da moltissimo tempo. Buona Pasqua di Resurrezione a tutti!

Leggi anche:

I consigli casalinghi di Donna Assunta e spezzatino di pollo e peperoncini

I consigli di Donna Assunta ai tempi del coronavirus e portafogli di carne

I consigli di Donna Assunta ai tempi del coronavirus e trippa in umido

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

2 ore fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

5 ore fa

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

6 ore fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

7 ore fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

7 ore fa

Civitavecchia, cocaina dalla Spagna per 10 milioni: arrestato l’autista

L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…

7 ore fa