Se possiedi un sito internet molto probabilmente avrai sentito parlare di SEO. In questo articolo andremo a vedere insieme in cosa consiste. Perché possiamo definirlo essenziale per affermarsi sul web e quali sono le tecniche SEO più efficienti.
In primo luogo diamo la definizione di questa parola. SEO Sta per Search Engine Optimization (ottimizzazione per i motori di ricerca). In poche parole comprende tutte le operazioni e le migliorie che vengono apportate per rendere più visibile un sito web agli occhi di un motore di ricerca. Il fine ultimo è quello di vedere posizionato il sito tra le prime pagine quando effettuiamo una ricerca pertinente agli argomenti in esso trattato.
Quando qualcuno effettua una ricerca su un determinato argomento, desidera in poco tempo trovare in un sito che soddisfi la sua richiesta. Per fare un esempio, se cerchiamo su Google “ come preparare i pancake” molto probabilmente stiamo cercando una ricetta per prepararli e non un sito che ci parli di come sono nati i pancake.
I motori di ricerca infatti hanno questo obiettivo: cercare nel minor tempo possibile i siti più pertinenti ala ricerca effettuata. Se vogliamo affermarci sul web dobbiamo per forza di cosa attuare una strategia SEO, altrimenti rischieremmo di fare tanto lavoro per nulla, con il nostro sito scavalcato nella posizione da altri siti, che magari non saranno interessanti come il nostro, ma che hanno tenuto conto di questo aspetto nella loro strategia di marketing digitale.
Quali sono le strategie SEO più efficaci? In realtà quello della SEO è un mondo piuttosto complesso, che di fatto ha richiesto la formazione di un professionista specifico, e cioè il SEO specialist. Le strategie SEO si possono suddividere in tre grandi macrocategorie: On page SEO, Off page SEO e Technical SEO.
Della prima categoria fanno parte tutte le migliorie che vanno apportate direttamente sul sito che si vogliono promuovere. Stiamo parlando, ad esempio, del miglioramento dei contenuti scritti, che si raggiunge grazie all’aiuto del SEO copywriter, che fa una ricerca delle migliori parole chiave e che è in grado di scrivere in maniera non solo pertinente, ma anche accattivante per i lettori. Anche l’ottimizzazione dei meta dati e le modifiche per rendere il sito ottimizzato per la ricerca da dispositivi mobili fanno parte di questa prima categoria.
L’Off page SEO include le tecniche per aumentare l’autorevolezza di un sito web intervenendo dall’esterno. Effettuare una campagna link buildingè un ottimo modo per dire ai motori di ricerca che il sito in questione è autorevole, tanto da meritare una menzione in un altro dominio. Una campagna di link building di qualità è un’ottima strategia per risalire in poco tempo la propria posizione nella SERP.
La Technical SEO comprende il controllo e l’ottimizzazione di tutti gli aspetti tecnici di un sito web, per migliorarne, ad esempio, la velocità e la scansionabilità.
Se vogliamo fare strada nel complesso mondo e mantenere nel tempo l’autorevolezza guadagnata non possiamo trascurare una buona strategia SEO.
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