Cotral, autista preso a bastonate a Tivoli
Un 40enne di Settecamini aggredito da un 60enne a bordo di uno scooter dopo una lite per viabilità
Una lite per motivi di viabilità finita a bastonate. Episodio di per sé assurdo ma che assume proporzioni ancora più incredibili se la vittima è un autista del Cotral prestato mentre era in servizio. I fatti sono avvenuto nel tardo pomeriggio del 15 luglio, quando uno scooter ha tagliato la strada al bus Tivoli-Roma. L'autista ha suonato il casco allo spericolato conducente del mezzo a due ruote, un 60enne di Tivoli già noto alle forze dell'ordine, che evidentemente non ha gradito.
Così l'uomo ha pensato bene di fermare lo scooter, prendere un bastone e attendere che il pullman facesse sosta per salire a bordo, all'altezza di piazza Garibaldi a Tivoli. Una volta entrato si è consumata la follia, che ovviamente ha impaurito i passeggeri: il 60enne ha cominciato a prendere a bastonate il malcapitato autista, un 40enne residente a Settecamini, servendosi di un supporto per tende da sole.
Malgrado l'incredulità e lo sgomento, alcuni passeggeri hanno tentato di contenere la furia dell'aggressore. Pochi minuti dopo sono giunti sul posto i Carabinieri di quartiere della stazione di Tivoli, che hanno fermato il 60enne. L'autista è stato trasportato al pronto soccorso per le medicaziioni: per lui 20 giorni di prognosi dovute ai traumi e alle ferite riportate sul fianco destro.
L'episodio è stato denunciato e fortemente condannato dall'USB, che ha sottolineato come non sia la prima volta che sui bus Tivoli-Roma avvengono aggressioni ai danni di autisti. A detta del sindacato malgrado ciò, poco si è fatto per garantire la sicurezza:"Disatteso l'impegno del posto guida chiuso nelle vetture; disatteso il servizio di supporto e controllo con personale di vigilanza sulla Roma Tivoli, che è stato organizzato solo rare volte e sempre a seguire gli eventi. Mai la volontà e capacità di coadiuvare il personale in servizio con un secondo conducente o con personale di vigilanza nelle tratte e negli orari a rischio".
"Come se ciò non bastasse – prosegue il comunicato dell'USB – anche questa volta la società Cotral ha saputo dimostrare tutta la sua indifferenza, abbandonando completamente il conducente in balia degli eventi senza prestare assistenza e supporto in una situazione drammatica per il dipendente. Tutto il personale viaggiante della Cotral. pretende dunque risposte certe e si organizza per una mobilitazione che coinvolgerà tutti gli impianti della Regione Lazio".