Cronaca

Cotral, CISL Lazio: il controllo a bordo dei biglietti sovraccarica gli autisti

Il Segretario regionale responsabile del dipartimento Mobilità della Fit-Cisl del Lazio, Roberto Ricci, il coordinatore delle Rsu Cotral Marco Battistini e delle Rsu Cotral, hanno diramato un comunicato contro un ordine di servizio dell’azienda del trasporto pubblico regionale, la Cotral, che consiste nel controllo a bordo, da parte degli autisti, del biglietto e titoli da viaggio. La disposizione sovraccarica i dipendenti, che in un periodo di risalita dei contagi, non hanno alcuna tutela sulla loro salute.

“I dipendenti devono essere trattati come risorse e vanno valorizzati”

“Cotral ha emanato un ordine di servizio che impone agli autisti non soltanto la verifica del biglietto a bordo e del titolo di viaggio in un momento di recrudescenza della pandemia, ma introduce unilateralmente anche l’obbligo di utilizzare l’App Monitoraggio passeggeri, effettuando loro un ruolo che poteva esser affidato a meccanismi tecnologici contapersone: i dipendenti devono essere trattati come risorse e come tali valorizzati”.

“Chiediamo un passo indietro dell’azienda”

“Stiamo parlando di lavoratori che vengono da anni di sacrifici contrattuali che hanno permesso all’azienda di raggiungere risultati impensabili, e che non si sono fermati mai durante la pandemia per garantire la mobilità di tutti. Non è pensabile che queste persone siano ripagate con ulteriori sovraccarichi di mansioni e di responsabilità, peraltro in un frangente di risalita della curva dei contagi e in assenza di un documento di valutazione dei rischi che comprenda anche il conteggio del numero dei passeggeri. Chiediamo un passo indietro all’azienda su quest’ultima azione unilaterale, e una riflessione sull’intempestività dell’introduzione della verifica del titolo di viaggio e del biglietto a bordo”

Lorenzo Villanetti

Nato a Sora (Frosinone), il 3 aprile 2001, studia Lettere Moderne presso l’Università Sapienza di Roma. Da sempre un appassionato di calcio e di sport in generale, segue con interesse anche politica e musica. Redattore per più di un anno di LazioPress.it, in precedenza ha scritto anche per SpazioJ.it.

Post recenti

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

1 ora fa

Ora si travestono da ANIMALI | Purtroppo questa è la truffa più ignobile di Novembre: li riconosci da questa impronta

Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…

3 ore fa

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

5 ore fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

8 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

9 ore fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio, weekend 23 e 24 novembre

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…

10 ore fa