Cronaca

Covi-19. Nuova variante Omicron preoccupa l’Europa. Incerto è l’effetto sui vaccini

Nuove preoccupanti novità arrivano dal fronte Covid-19. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha confermato l’esistenza di una nuova variante B.1.1.529, appellata Omicron, del virus SarS-CoV2 isolata in Sudafrica.

Attualmente per la variante sono state scoperte circa 32 mutazioni sulla proteina spike, dunque può essere considerata più pericolosa di quella Delta. Per questo motivo, l’Oms l’ha classificata come preoccupante poiché sembra essere più contagiosa delle altre e riuscirebbe a neutralizzare l’efficacia dei vaccini.

Tutto però è ancora un’incognita. Infatti, non si è ancora certi dell’efficacia dei vaccini in relazione allOmicron. Per quanto le numerose mutazioni possano destare preoccupazione, non si è ancora sicuri che possano portare maggiore contagiosità o pericolosità.

Come ha dichiarato la virologa Penny Moore sulla rivista scientifica Nature, saranno necessarie circa due settimane per comprendere i veri effetti della variante e la sua capacità di contrastare gli anticorpi dei vaccini anti-Covid.

Data la sua presenza individuata principalmente nel territorio sudafricano, sono ancora pochissimi i casi da analizzare. Si pensa che “una parziale elusione della risposta immunitaria è probabile, ma è altrettanto provabile che io vaccini offriranno ancora alti livelli di protezione contro il ricovero e la morte“, afferma il National Institute for Communicable Diseases (NICD9) sudafricano, l’istituto pubblico di riferimento sulle malattie infettive.

Omicron: segnalato il primo caso in Europa

Il 24 novembre la nuova variante Omicron era stata individuata nel territorio del Sudafrica. Tuttavia, non è rimasta isolata a quell’unica area. Infatti, nei giorni successivi alcuni casi affetti da Omicron sono stati individuati a Botswana e a Hong Kong, probabilmente tramite un viaggiatore che proveniva dal Sudafrica.

Tra il 12 e 20 novembre da un gruppo di ricercatori aveva analizzato 77 campioni positivi al Covid-19, nei quali in tutti era poi risultata la presenza delle variante.

Altri due casi sono stati individuati in Israele. Per quanto riguarda l’Europa invece, è stata segnalato il primo caso positivo da Omicron in Belgio. A esserne affetta è una donna che ha sviluppato i sintomi dopo 11 giorni dopo essere tornata dal un recente viaggio in Egitto.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

2 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

5 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

6 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

8 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

15 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

17 ore fa