Covid-19 a Roma: le zone più colpite in centro e Flaminio, Ostiense meno contagi
Record di contagi nel II municipio, nelle zone centrali di Roma, dove infatti abita un alto tasso di persone in età avanzata
Il contagio da Covid-19 non si sta diffondendo in maniera uniforme sul territorio italiano e in grandi città come Roma, il numero dei contagi subisce ampie variazioni anche da un quartiere all'altro: ad esempio, nelle zone del II municipio, area centrale della Capitale, dove abita un alto tasso di persone in età avanzata, il numero degli infetti è considerevolmente più alto se confrontato con altre zone come Garbatella e Portuense.
Lo spazio più critico si situa dunque tra San Lorenzo e Flaminio. Seguono Roma Nord, poi Massimina e Colli Portuensi, Eur e Castel Romano, e i quartieri meno contagiati sembrano essere Ostiense, Portuense, Garbatella e Magliana.
La situazione nel Lazio appare invece con questi tassi di incidenza della malattia: record nel Comune di Civitavecchia, probabilmente per via della presenza del porto, poi la segue Rieti. Il territorio meno afflitto dal virus è quello che comprende l'area di Fiumicino.
Inoltre nel Lazio la maggior parte delle persone colpite sono uomini, il 53%, e hanno circa 58 anni. Il 43% dei positivi alla Sars-coV-2 si trova in isolamento domiciliare, il 6% in terapia intensiva e il 36 % ricoverato in altri reparti meno invasivi, il 10% è guarito e infine il 5% deceduto.
Leggi anche:
Covid-19 nel Lazio: 169 nuovi casi, 7 decessi, 46 guariti. I dati nelle province
Palestrina (Rm): il sindaco annuncia la perdita di un concittadino per Covid-19