Politica

Covid-19. Artena, prorogata l’ordinanza che disciplina l’accesso per gli acquisti

Visto il numero di casi di positività al Coronavirus Covid-19, <<ho deciso di firmare un’ordinanza per disciplinare l’accesso per gli acquisti presso le medie e grandi strutture di vendita del territorio comunale di Artena>> questo quanto annunciato dal Sindaco, Felicetto Angelini, domenica 29 marzo. L’ordinanza è entrata in vigore lunedì 30 marzo e resterà attiva fino al 13 aprile, vista che un nuovo DPCM ha prorogato le attuali regole e sentito (notizia confermata dall’Assessore Pecorari). <<Ogni nucleo famigliare avrà a disposizione un massimo di tre giorni a settimana per fare acquisti in medie e grandi strutture di vendita, anche se consiglio vivamente di uscire solo una volta o due a settimana. Una sola persona per nucleo famigliare potrà recarsi a fare acquisti. Se il buon senso non prevarrà sono pronto ad intervenire con una nuova ordinanza più restrittiva>> aveva aggiunto il primo cittadino artenese. Chi non rispetta l’ordinanza è soggetto a una sanzione che va da 400 euro a 3mila salvo che il fatto non costituisca reato.

I giorni a disposizione dipendono al cognome dell’intestatario di scheda anagrafica, cioè il cosiddetto capofamiglia, e valgono anche per i soggetti non residenti che dimorano sul territorio comunale. Nel caso in cui l’intestatario di scheda non possa recarsi a fare spesa per tutto il nucleo famigliare, può effettuare acquisti chiunque è afferente allo stesso nucleo famigliare, rispettando sempre il giorno stabilito per l’iniziale del cognome dell’intestatario di scheda e autocertificando il fatto tramite il modello predisposto dal Ministero dell’Interno.

Rimane libero l’approvvigionamento in tutte le altre strutture di vendita, ad esempio: alimentari, macellerie, forni, farmacie, parafarmacie, tabaccai ed edicole.

Artena. Negozi a casa tua: la tua spesa a domicilio!

Per ridurre il più possibile il rischio di contagio da Coronavirus, dobbiamo rimanere a casa. Ci può aiutare in questo ordinare la spesa senza uscire di casa. E’importante che ognuno faccia la sua parte! Sei un cittadino di Artena? Per fare la spesa, non uscire di casa, chiama questi negozi di Artena, porteranno quello che ti serve a casa tua! Fai una scelta consapevole, che tutela la tua salute e quella degli altri. Ecco l’elenco dei negozi che puoi chiamare. E’ in continuo aggiornamento, man mano che ci arrivano le adesioni dei negozianti di Artena. Importante: se sei positivo al Covid-19 o sei in quarantena non devi chiamare questi negozi. In questi casi puoi chiamare il numero ufficio Servizi Sociali del Comune 0695191076.

Ricordiamo inoltre che sono attivi i numeri per la consegna a domicilio di farmaci e spesa per persone oltre i 65 anni, soggetti fragili o non autosufficienti, soggetti con sintomatologia da infezione respiratoria o febbre o comunque posti in quarantena. Per i farmaci il numero da chiamare è: 800065510 (attivo h24). Per la spesa il numero è 0695191076 (Servizi sociali del Comune in orario di ufficio).

Manuel Mancini

Giornalista, editore e direttore editoriale della rivista "Notizie del Cuore"; promotore di iniziative legate alla cultura, le tradizioni e lo sport, tra cui rassegne letterarie, festival giornalistici e incontri con personalità autorevoli. Scrive di cronaca e attualità.

Post recenti

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

1 ora fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

2 ore fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

2 ore fa

Civitavecchia, cocaina dalla Spagna per 10 milioni: arrestato l’autista

L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…

2 ore fa

Dolci natalizi, nel Lazio regna la tradizione: NOCCHIATE per tutti | Qui Pandoro e Panettone costretti a cedere il primato

Se ti piacciono i dolci natalizi allora di certo non puoi non provare questa ricetta…

3 ore fa

Incastrato su una roccia nel Lazio, si erge un BORGO particolarissimo | Qui storia e tradizione creano un mix esplosivo: da non perdere

Quest'incredibile borgo del Lazio ha conquistato perfino Re Carlo d'Inghilterra: è proprio vietato perderselo. Panorami…

6 ore fa