Covid 19. Lavinio, positivo al virus a spasso con il cane come se nulla fosse
Fermato dai Carabinieri per un normale controllo, si è scoperto essere sottoposto a isolamento domiciliare dal 14 di marzo
Era a spasso con il cane come nulla fosse, peccato che l’uomo era già risultato positivo al coronavirus. È successo ieri sera poco prima delle 20 a Lavinio, nel litorale sud di Roma. L’uomo, un romano di 60 anni fermato dai Carabinieri per un normale controllo, si è scoperto essere sottoposto a isolamento domiciliare dal 14 di marzo. Sprovvisto di mascherina, l’uomo autista di professione, è stato denunciato per violazione dell’articolo 650 del decreto emanato per il contenimento del contagio oltre che per delitti colposi contro la salute pubblica.
Il sindaco di Anzio, la reazione
Il Sindaco di Anzio, Candido De Angelis, ha commentato attraverso un comunicato l’episodio del fermo dei Carabinieri a Lavinio: “Atto irresponsabile. Tolleranza zero verso chi non rispetta le direttive”, ha affermato De Angelis.
“Nel complimentarmi con i Carabinieri per il fermo di ieri sera – prosegue il sindaco – esprimo tutto il mio rammarico per la totale irresponsabilità di un cittadino, sottoposto ad isolamento domestico, a causa della positività al coronavirus, che passeggiando spensierato per le vie di Lavinio, ha messo a rischio la salute della collettività. Ho chiesto anche alla nostra Polizia Locale tolleranza zero, verso chi non rispetta le direttive”, così il primo cittadino di Anzio in riferimento allo sconcertante episodio di ieri sera, che ha visto coinvolto uno dei nove pazienti positivi al covid-19 sul territorio di Anzio. Dei nove casi, “cinque sono in isolamento domestico e gli altri quattro ricoverati presso ospedali della Capitale”, ha precisato De Angelis in serata. (Ago/ Dire)