Covid-19 Lazio: oggi Zingaretti presenta nuovi test sierologici
Test sierologici per rilevare il Covid-19: oggi alle 17:00 Nicola Zingaretti presenterà l’avvio dei nuovi esami diagnostici
Nuovi test sierologici in arrivo. Oggi, 22 luglio 2020, alle ore 17 il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti presenta l’avvio dei nuovi test di sieroprevalenza che saranno effettuati nella Regione Lazio. L’evento avrà luogo nella Sala Tevere della Presidenza della Regione Lazio, in via Cristoforo Colombo, 212
L’evento sarà trasmesso in streaming anche sul profilo Facebook della Regione Lazio.
Possono accreditarsi ‘dal vivo’ solo operatori radiotelevisivi e fotografi, inviando una mail a fdimajo@regione.lazio.it entro le ore 20 di questa sera.
Test sierologici e tamponi, la differenza
Il test sierologico consiste in un “normale” prelievo di sangue. Con esso si è in grado di rilevare le persone che hanno sviluppato anticorpi entrando in contatto con un determinato virus, (in questo caso il Sars-coV-2), anche in assenza di sintomi.
Mentre il tampone nasofaringeo rileva solo la presenza di un attacco virale in corso, il test sierologico rivela anche l’essere entrato in contatto con il patogeno, di una persona ormai negativizzata.
Dunque il tampone nasofaringeo è determinante per scoprire un’infezione in corso. Mentre il test sierologico per effettuare indagini sulla popolazione e sapere se essa ha sviluppato naturalmente gli anticorpi per difendersi.
Per questo i test sierologici sono gratuiti per il cittadino e a carico del servizio sanitario nazionale, laddove si venga selezionati dall’Istat. Il cittadino che si sottopone al test contribuisce a far conoscere la situazione epidemiologica del paese.