Anche oggi, 17 ottobre 2020, comunichiamo i dati odierni sui nuovi contagi Covid-19 nel Lazio, diffusi dall’Assessorato regionale della Sanità.
“Su quasi 28mila tamponi, vero e proprio record, oggi nel Lazio si registrano 994 casi positivi (il dato tiene conto di oltre 200 recuperi di notifiche della Asl Roma 2 e della Asl di Frosinone), 12 i decessi e 62 i guariti”.
È quanto afferma in una nota l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, che aggiunge: “I positivi sui tamponi effettuati sono il 3,6%. C’è troppa psicosi per i tamponi, ne stiamo facendo un numero enorme, il più alto numero di testati in rapporto alla popolazione.
Ricordo che è opportuno che ci sia una indicazione medica e soprattutto per i casi di contatto è inutile fare la corsa al tampone nell’immediatezza. Serve contattare il proprio medico, seguire le sue indicazioni e aspettare almeno il periodo dell’incubazione altrimenti il rischio è quello di non accertare un’eventuale positività”.
Per quanto riguarda i dati, nella Asl Roma 1 sono 173 i casi nelle ultime 24h e si tratta di centocinquantotto casi isolati a domicilio e quindici da ricovero. Si registrano cinque decessi di 81, 87, 89, 92 e 99 anni con patologie.
Nella Asl Roma 2 sono 250 i casi nelle ultime 24 ore (il dato tiene conto di 106 recuperi di notifiche arretrate) dei centoquarantaquattro casi odierni diciotto sono i casi con link familiare o contatto di un caso già noto e ventuno i casi individuati su segnalazione del medico di medicina generale. Si registrano tre decessi di 70, 85 e 95 anni con patologie.
Nella Asl Roma 3 sono 71 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di quaranta casi con link familiare o contatto di un caso già noto e quattro i casi con link a un cluster familiare, in corso l’indagine epidemiologica. Si registra un decesso di 92 anni con patologie.
Nella Asl Roma 4 sono 48 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di quaranta casi con link familiare o contatto di un caso già noto e quattro i casi individuati su segnalazione del medico di medicina generale.
Nella Asl Roma 5 sono 55 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di cinque casi con link ad un battesimo, in corso indagine epidemiologica. Dodici i casi con link familiare o contatto di un caso già noto. Tre i casi individuati su segnalazione del medico di medicina generale. Si registra un decesso di 88 anni con patologie.
Nella Asl Roma 6 sono 59 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di trenta casi con link familiare o contatto di un caso già noto e tre i casi individuati in fase di pre-ospedalizzazione.
Nelle province si registrano 338 casi e due i decessi nelle ultime 24h.
Nella Asl di Latina sono sessantaquattro nuovi casi e di questi ventiquattro sono con link familiare o contatto di un caso già noto. Un caso di rientro dalla Spagna e tre casi con link a scuola nautica di Gaeta dove è in corso l’indagine epidemiologica. Si registra un decesso di 86 anni con patologie.
Nella Asl di Frosinone si registrano centottanta nuovi casi e il dato tiene conto di circa cento recuperi di notifiche arretrate. Nella Asl di Viterbo si registrano settantaquattro nuovi i casi e si tratta di trentadue casi con link familiare o contatto di un caso noto. Un caso individuato al test sierologico e uno in fase di pre-ospedalizzazione. Si registra un decesso di 83 anni con patologie.
Nella Asl di Rieti si registrano venti nuovi casi e si tratta di diciotto casi con link familiare o contatto di un caso già noto e due casi individuati in fase di pre-ospedalizzazione.
L’assessorato ricorda che è possibile prenotare il vaccino antinfluenzale chiamando il proprio medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta. Altissima adesione tra il personale sanitario superiore a 80%. Per quanto riguarda i drive-in, prosegue il potenziamento della rete regionale dei drive-in.
Attivo da questa mattina nella Asl Roma 1 il nuovo drive in viale di Tor di Quinto. Le prossime attivazioni a Roma previste sono a Ponte Mammolo e Cecchignola. In settimana partirà un progetto di prenotazione online su drive del Santa Maria della Pietà, Forlanini e Togliatti.
Tutte le info su salutelazio.it. Infine, per quanto riguarda i test antigenici negli aeroporti dall’inizio dell’attività di testing negli aeroporti di Fiumicino e Ciampino sono stati 40.371 i tamponi rapidi antigenici eseguiti: il 47,9% a cittadini residenti nel lazio, il 24,6% a cittadini residenti in altre regioni e il 27,5% a cittadini residenti all’estero. (Com/Dip/ Dire)
Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…
Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…
Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…
Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…
Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…
I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…