Salute e Benessere

Covid-19, nuovi sintomi: rash cutanei, perdita di capelli e vertigini

Nuove varianti e nuovi sintomi. All’inizio del mese di aprile il Sistema Sanitario nazionale del Regno Unito ha aggiornato la lista dei sintomi provocati dal Covid-19.

Inizialmente i sintomi più diffusi erano tosse, febbre, perdita di gusto e olfatto, ma soprattutto con le nuove varianti l’elenco si è esteso fino a nove tipologie diverse includendo mal di testa, diarrea, perdita di appetito, gola secca e stanchezza.

Tuttavia, i ricercatori ancora stanno indagando su alcune condizioni riportate dai pazienti a causa delle nuove ricombinazione del virus. Per questo motivo questi elenchi non sono ancora definitivi.

Nuovi sintomi: dai rash cutanei alle vertigini

I nuovi sintomi segnalati dai pazienti sono stati individuati momentaneamente nel Regno Unito, dove attraverso l’app Zoe Covid Study ogni ammalato può dichiarare il suo stato di salute. Successivamente a partire da questi dati gli studiosi possono monitorare l’evoluzione del virus e le condizioni del paziente.

Alcune delle persone che hanno aderito a questo progetto hanno segnalato di aver sviluppato rash cutanei, in particolare su mani, gomiti e piedi. Nei casi segnalati sono stati individuati due tipi di irritazioni: a volte può essere pruriginosa e diffusa in piccole aree del corpo. E avrebbe una durata di diverse settimane. Mentre un altro tipo sarebbe più intensa e quasi simile a un gelone, con macchie e rigonfiamenti dolorosi di colore rosso e viola.

Inoltre, il sito britannico ha riportato anche effetti del coronavirus sull’orecchio. Infatti, in uno studio pubblicato da International Journal of Audiology, basato su un sondaggio prendendo in riferimento un campionario di 120 pazienti ospedalizzati, aveva riportato tra i sintomi una variazione uditiva in un 1 su 10.

Secondo quanto riportato dallo studio, che aveva analizzato i 10 casi, tra i sintomi ci sarebbero problemi d’udito, percezione della gravità in maniera differente dopo l’infezione e in alcuni casi acuti acufeni e vertigini. Inoltre, quest’ultimo sintomo, apparentemente associato al Covid, sarebbe stato riportato anche in Italia.

Infatti, come dichiarato dal medico Marco Trifogli sul quotidiano La Repubblica, alcuni pazienti avevano sintomi che “non sono assolutamente quelli tipici di Omicron. Ad esempio la mancanza di gusto e olfatto, che ci fanno pensare a un ritorno di Delta. Ma anche novità come le vertigini associate alla positività“.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Nota come la città della CRIPTA, è un capolavoro del Lazio | Un luogo sottovalutato che nasconde meraviglie secolari: organizza subito una gita

La città della Cripta è un vero e proprio tesoro, custodito nel cuore della regione…

1 ora fa

La violenza di genere a Roma e nel Lazio: 13 femminicidi nel 2024

Il femminicidio di Giulia Cecchettin ha scosso l’opinione pubblica, ma non basta la commozione. Serve…

2 ore fa

“Ci sposeremo a novembre”: l’annuncio delle nozze a Verissimo | La showgirl non ne fa più mistero, Silvia le ha tirato le parole da bocca

Una notizia molto importante ha caratterizzato una delle ultime puntate di Verissimo. Silvia Toffanin era…

4 ore fa

Roma. Freddo, neve e ghiaccio: il sindaco firma l’ordinanza in caso di emergenza

Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri

14 ore fa

Roma, nuova scuola media a Torrino-Mezzocammino: inizio lavori nel 2025

"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"

14 ore fa

Uno dei CASTELLI più belli d’Italia si trova a pochi metri da Roma | Sembra uno scenario fiabesco, il paesaggio è da film Disney

Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…

14 ore fa