Categorie: Rubriche

Covid 19: ok lavarsi le mani, ma attenzione a farlo bene e coi prodotti giusti

Gli esperti "consigliano" misure preventive per sanificare e disinfettare ambienti e sopratutto le mani, che sono il maggior veicolo che genera contaminazioni. Tutto vero o ci sono delle importanti inesattezze in queste raccomandazioni ripetute di continuo?

Esimi esperti, vogliate precisare che l'utilizzo di un gel sanificante per igienizzare le nostre mani, deve essere preceduto dal lavaggio con un adeguato, comune detergente. Altrimenti, la pellicola di sporco che si accumula sulla pelle (il cosiddetto biofilm) potrebbe impedire l'azione igienizzante. Non solo: il prodotto deve avere una percentuale di principio attivo alcolico almeno del 60% e possibilmente essere certificato come presidio medico chirurgico, visto che i furbetti annacquatori sono sempre in agguato nel settore chimico.

Vietati a mio giudizio i metodi disneyani da "Spennacchiotto", laddove ci si improvvisi ingegneri chimici di basso lignaggio e cultura. Esistono industrie chimiche serie che ricercano, studiano e producono prodotti all'avanguardia.

L'impiego di un detergente sanificante, ossia con una doppia azione simultanea e dotato di principi attivi appropriati, potrebbe anch'esso venire utile con un lavaggio intorno ai 30 secondi.

A questo  vademecum, seguirà un prossimo articolo relativo ai consigli per l'igienizzazione degli ambienti e delle superfici.

Candeggina?! Mah!

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

11 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

14 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

16 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

16 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

19 ore fa