Politica

Covid-19. Polizia Locale estromessa dalla delibera della Regione Lazio

Covid-19. Polizia Locale estromessa dalla delibera della Regione Lazio sui test preventivi. Per la Polizia Locale si registra “L’ennesimo schiaffo a una categoria, mai come ora in prima linea”, così come ha dichiarato Marco Milani.

É notizia di queste ore l’approvazione di una delibera regionale del Lazio che approva test sierologici preventivi. I test saranno disponibili per gli operatori sanitari e alle forze dell’ordine. Allargata anche a Vigili del Fuoco, militari impiegati nel servizio “strade sicure” e Guardia Costiera.

Polizia Locale estromessa nella delibera della Regione Lazio

Tra tutti i corpi menzionati mancano però le Polizie Locali, mai come oggi impiegate dai Prefetti in prima linea, nell’accertamento sul rispetto delle norme di contrasto al Covid-19. A renderlo noto il Sindacato UGL Polizia Locale, che in una nota del Coordinatore Romano Marco Milani, denuncia la disparità di trattamento. Covid-19. Polizia Locale estromessa dalla delibera della Regione Lazio sui test preventivi.

«Registriamo a malincuore l’ennesimo schiaffo alla categoria. Uno schiaffo che addolora ancora di più, perché proveniente dalle istituzioni regionali, le stesse che hanno competenza costituzionale in materia di Polizia Locale. Non sfugge al personale, e persino ai cittadini, il contributo importante che i caschi bianchi stanno profondendo nella battaglia comune all’emergenza Covid».

«Solo a Roma i 300 posti di controllo quotidiani, per ogni turno di servizio, hanno prodotto oltre 800000 interventi dall inizio dell’ emergenza. Le Polizie Locali d’Italia hanno già, purtroppo, avuto i loro primi caduti e decine di colleghi, stanno lottando in questo momento per evitare di aumentarne le fila. Giudichiamo irresponsabile e deprimente questa immeritata mancanza di collaborazione, proveniente proprio dall’istituzione che dovrebbe valorizzarci e motivarci».

«Continueremo come sempre a profondere il massimo sforzo, anche in forma straordinaria fino alla fine dell’emergenza ma non dimentichiamo e presto o tardi tornerà il momento  delle legittime rivendicazioni». Concludono dalla UGL.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

2 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

5 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

6 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

8 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

15 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

17 ore fa