Politica

Covid-19. Polizia Locale estromessa dalla delibera della Regione Lazio

Covid-19. Polizia Locale estromessa dalla delibera della Regione Lazio sui test preventivi. Per la Polizia Locale si registra “L’ennesimo schiaffo a una categoria, mai come ora in prima linea”, così come ha dichiarato Marco Milani.

É notizia di queste ore l’approvazione di una delibera regionale del Lazio che approva test sierologici preventivi. I test saranno disponibili per gli operatori sanitari e alle forze dell’ordine. Allargata anche a Vigili del Fuoco, militari impiegati nel servizio “strade sicure” e Guardia Costiera.

Polizia Locale estromessa nella delibera della Regione Lazio

Tra tutti i corpi menzionati mancano però le Polizie Locali, mai come oggi impiegate dai Prefetti in prima linea, nell’accertamento sul rispetto delle norme di contrasto al Covid-19. A renderlo noto il Sindacato UGL Polizia Locale, che in una nota del Coordinatore Romano Marco Milani, denuncia la disparità di trattamento. Covid-19. Polizia Locale estromessa dalla delibera della Regione Lazio sui test preventivi.

«Registriamo a malincuore l’ennesimo schiaffo alla categoria. Uno schiaffo che addolora ancora di più, perché proveniente dalle istituzioni regionali, le stesse che hanno competenza costituzionale in materia di Polizia Locale. Non sfugge al personale, e persino ai cittadini, il contributo importante che i caschi bianchi stanno profondendo nella battaglia comune all’emergenza Covid».

«Solo a Roma i 300 posti di controllo quotidiani, per ogni turno di servizio, hanno prodotto oltre 800000 interventi dall inizio dell’ emergenza. Le Polizie Locali d’Italia hanno già, purtroppo, avuto i loro primi caduti e decine di colleghi, stanno lottando in questo momento per evitare di aumentarne le fila. Giudichiamo irresponsabile e deprimente questa immeritata mancanza di collaborazione, proveniente proprio dall’istituzione che dovrebbe valorizzarci e motivarci».

«Continueremo come sempre a profondere il massimo sforzo, anche in forma straordinaria fino alla fine dell’emergenza ma non dimentichiamo e presto o tardi tornerà il momento  delle legittime rivendicazioni». Concludono dalla UGL.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Pupazze, questo è il dolce più AMATO nel Lazio | Non è scontato trovarlo ma qui è un’istituzione: dopo non ne farai più a meno

Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…

6 ore fa

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

7 ore fa

Ora si travestono da ANIMALI | Purtroppo questa è la truffa più ignobile di Novembre: li riconosci da questa impronta

Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…

9 ore fa

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

11 ore fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

14 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

15 ore fa