Nuovi dati sul Covid-19, l’aggiornamento dalla Regione Lazio del 24/05
I nuovi dati sul Covid-19 segnalano 20 casi positivi; un trend stabile al 0.2%. Nelle ultime 24 ore si sono registrati 8 decessi e 24 guariti.
I nuovi dati sul Covid-19 segnalano 20 casi positivi nelle ultime 24 ore; con un trend stabile al 0.2% come nella giornata di ieri. Nelle ultime 24 ore si sono registrati 8 decessi e 24 guariti, portando il totale di persone dimesse/guarite a 3.374 totali da inizio emergenza Covid-19; questi i dati emersi dalla videoconferenza odierna dell’assessore D’Amato. Proseguono i test sierologici agli operatori sanitari e alle Forze dell’Ordine.
La notizia del giorno è sicuramente il ritorno a casa, dai propri cari, di Vincenzo; paziente Covid che da Bergamo era stato trasferito presso il Policlinico universitario di Trigoria, per l’aggravarsi delle sue condizioni di salute. Dopo un mese e mezzo di ricovero la battaglia di Vincenzo è stata vinta, non solo dal paziente, ma anche da tutto il sistema Italia; commenta Zingaretti.
Nelle province il trend resta molto basso, nelle ultime 24 ore i nuovi dati dicono che sono 3 i positivi: 2 a Latine e 1 a Rieti.
Come leggere i nuovi dati, differenza tra coefficiente RT e R0
In merito ai codici di relazione R0 e RT va fatta la seguente precisazione:
R0 indica il numero medio di infezioni secondarie causate da ciascun individuo infetto in un popolazione totalmente suscettibile, ovvero che non sia mai venuta a contatto con un determinato paziente infetto. Se il coefficiente R0 è uguale a 1, vuol dire che un singolo malato potrà infettare una persona, se uguale a 2 vuol dire che potrà infettarne due, e così via.
Il coefficiente RT invece descrive il numero medio di infezioni secondarie in un dato momento in un popolazione non totalmente suscettibile; tiene conto delle misure di contenimento attuate.