Economia

Covid, 7mila bar chiusi in Italia: il numero più alto nel Lazio

Bar chiusi in Italia, una valanga che ha colpito gli esercizi della colazione negli ultimi due anni. Quasi 7000 bar italiani hanno abbassato definitivamente le saracinesche a causa del Covid-19 e delle restrizioni che sono state adottate per frenare i contagi. Questo il dato allarmante che emerge da un’analisi Unioncamere e Infocamera basata sui dati del Registro delle Imprese.

Bar chiusi in Italia: il primato negativo del Lazio

La regione che ha visto più chiusure è stata il Lazio dove i bar sono diminuiti del 10,09% per un totale di 1860 chiusure.

In Italia su 160.9839 aperti nel 2019, ad aprile 2021 risultavano ancora in attività 160.2964 quindi il 4,05% del totale 6.875 esercizi ha chiuso.  Invece in controtendenza la situazione in Campania e Sicilia dove negli anni di pandemia si è registrato un aumento del numero dei bar compreso tra l’uno e il due percento.

In ogni caso facendo un confronto con i numeri dei caffè attivi 10 anni fa, i bar in Italia sono aumentati di 4537 unità.

La Lombardia è la regione che conta più bar, seguono il Lazio e la Campania.

Il caffè è anche una di quelle materie prime che ha visto salire velocemente il suo prezzo, con conseguenze a livello planetario, dalle piantagioni fino alla tazzina al banco del bar (che in alcune città costa ormai 1,50 euro). Per la classica tazzina di caffè espresso i listini stanno passando dai 1,09 euro di qualche mese fa fino a 1,50 euro, con un aumento del +37,6%.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

2 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

3 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

5 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

12 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

14 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

15 ore fa