Cronaca

Covid Atac, la ASL smentisce il medico aziendale. Tor Pagnotta in quarantena

Covid Atac. Nubi oscure sul deposito Atac di Tor Pagnotta, dopo l’ennesimo caso di contagio riscontrato il 14 maggio l’azienda si era mossa con enorme ritardo. Ha attivato la procedura di messa in quarantena solo nella giornata di venerdì 15, dopo che la maggior parte degli operai avevano continuato a lavorare ignari del potenziale pericolo che stavano correndo. 

Il forte vento di scirocco che è soffiato in questi giorni, evidentemente non è riuscito a spazzar via le nubi basse che offuscano la vista ai preposti aziendali in Atac, l’enorme ritardo nell’attivazione delle quarantene infatti è sfociata nella decisione di porre in quarantena solo 3 operai su oltre 100 che gravitano all’interno dell’impianto. 

Casi di Covid-19 in Atac: i rischi che si corrono

Lavorare fianco a fianco con il malcapitato operaio contagiato, scambiare due parole e magari anche gli attrezzi da lavoro. Fare la doccia nello stesso spogliatoio e lavorare senza guanti perché terminati. Avere il ricambio delle mascherine ogni 3-4 giorni, per il medico aziendale forse non sono possibilità di contagio? 

Il dubbio, il timore e l’insicurezza resta negli occhi degli operai dell’officina e qualcuno ci ha confidato di aver ancora più timore dopo aver contattato il 1500 del ministero della salute, la dottoressa raggiunta al telefono infatti alle richieste avrebbe risposto “non possiamo permetterci un focolaio a Roma”. 

Confusione e preoccupazione

La preoccupazione e lo stato confusionale aumenta di ora in ora, dopo che la ASL di riferimento sta contattando e mettendo in quarantena altri lavoratori. L’azienda li ha contattati ormai a 12, 24, 36 e addirittura 48 ore di distanza dalla notizia di positività al Covid-19. Altri 4 operai sono stati allontanati, operai che nel frattempo avevano prestato servizio normalmente in officina. 

Se ci fosse un manuale sul come creare un focolaio, forse questo sarebbe un capitolo assai esplicativo. Lentezza, incertezza, superficialità e mancato rispetto dei protocolli nazionali anti Covid, un concentrato di errori difficilmente ripetibile. 

Covid 19: sindacati e dipendenti chiedono il test

Le rappresentanze sindacali hanno chiesto più volte un controllo a tappeto sui lavoratori dell’impianto. Alla luce dei costi ormai quasi irrisori dei test sierologici e la strada ormai più semplice, rispetto al passato,  per effettuare i tamponi, sarebbe stato doveroso mettere in sicurezza operai e famiglie. Soprattutto perché con la fase di riapertura un contagio avrebbe facilità di circolazione elevatissima. 

Accesso spiagge Municipio X, l’ordinanza della Raggi. Multe fino a 500 euro e…

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

1 ora fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

4 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

6 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

7 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

15 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

16 ore fa