Cronaca

Covid: aumentano i casi. Possibile riapertura di reparti Covid

A seguito degli ultimi bollettini che hanno riportato un aumento nel numero di contagi e di ricovero, ora gli ospedali stanno prendendo in considerazione la possibilità di riaprire i reparti Covid.

Il presidente della Fiaso, federazione degli ospedali italiani, Giovanni Migliore, ha confermato l’aumento dei casi di ricovero per Covid. Nel 34% dei casi i sintomi che i pazienti mostrano sono problemi respiratori e polmonari.

Il presidente Migliore continua affermando: “Mentre negli ultimi mesi la gestione clinica del paziente Covid ha portato alla realizzazione di reparti multidisciplinari nei quali finivano i malati con fratture o patologie internistiche e chirurgiche, trovati incidentalmente positivi al virus ma bisognosi di assistenza specialistica per altre patologie, adesso tornano a essere necessarie l’assistenza respiratoria e la ventilazione. Va considerato che tutti i pazienti vaccinati e ricoverati hanno ormai fatto l’ultima dose da oltre sei mesi e questo aumenta il rischio che ci sia un rialzo dei ricoveri nelle prossime settimane”

Inoltre, cresce del 10% la percentuale di pazienti che vengono ricoverati perché giungono all’ospedale con il Covid.  

La situazione in Campania

In Campania il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca infatti ha dichiarato: “I posti letto riservati a pazienti Covid sono già in larga misura occupati e questo vuol dire che dobbiamo ridefinire il piano Covid per la nostra sanità. Nelle prossime ore si terrà una riunione con i direttori generali per definire un piano A, un piano B e piano C in base alla gravità e alla diffusione del contagio”.

Gli ospedali Cardarelli di Napoli, Ruggi di Salerno, di Caserta e all’ospedale di Nola hanno già riempito al 100% i posti letto Covid. Anche altri ospedali della regione si avvicinano al numero massimo di pazienti: l’ospedale di Cotugno che ha riempito circa l’88% e il Federico II che raggiunge il 94% di capienza.

Alice Capriotti

Nata a Roma il 6 marzo 2000. Ha frequentato il liceo classico all’istituto Sant’Apollinare di Roma e ha continuato gli studi all’università di Roma Tre in Scienze della Comunicazione. Scrive di attualità.

Post recenti

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

2 minuti fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

14 minuti fa

Civitavecchia, cocaina dalla Spagna per 10 milioni: arrestato l’autista

L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…

55 minuti fa

Dolci natalizi, nel Lazio regna la tradizione: NOCCHIATE per tutti | Qui Pandoro e Panettone costretti a cedere il primato

Se ti piacciono i dolci natalizi allora di certo non puoi non provare questa ricetta…

1 ora fa

Incastrato su una roccia nel Lazio, si erge un BORGO particolarissimo | Qui storia e tradizione creano un mix esplosivo: da non perdere

Quest'incredibile borgo del Lazio ha conquistato perfino Re Carlo d'Inghilterra: è proprio vietato perderselo. Panorami…

4 ore fa

Pupazze, questo è il dolce più AMATO nel Lazio | Non è scontato trovarlo ma qui è un’istituzione: dopo non ne farai più a meno

Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…

14 ore fa