Cronaca

Covid: aumentano i casi. Possibile riapertura di reparti Covid

A seguito degli ultimi bollettini che hanno riportato un aumento nel numero di contagi e di ricovero, ora gli ospedali stanno prendendo in considerazione la possibilità di riaprire i reparti Covid.

Il presidente della Fiaso, federazione degli ospedali italiani, Giovanni Migliore, ha confermato l’aumento dei casi di ricovero per Covid. Nel 34% dei casi i sintomi che i pazienti mostrano sono problemi respiratori e polmonari.

Il presidente Migliore continua affermando: “Mentre negli ultimi mesi la gestione clinica del paziente Covid ha portato alla realizzazione di reparti multidisciplinari nei quali finivano i malati con fratture o patologie internistiche e chirurgiche, trovati incidentalmente positivi al virus ma bisognosi di assistenza specialistica per altre patologie, adesso tornano a essere necessarie l’assistenza respiratoria e la ventilazione. Va considerato che tutti i pazienti vaccinati e ricoverati hanno ormai fatto l’ultima dose da oltre sei mesi e questo aumenta il rischio che ci sia un rialzo dei ricoveri nelle prossime settimane”

Inoltre, cresce del 10% la percentuale di pazienti che vengono ricoverati perché giungono all’ospedale con il Covid.  

La situazione in Campania

In Campania il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca infatti ha dichiarato: “I posti letto riservati a pazienti Covid sono già in larga misura occupati e questo vuol dire che dobbiamo ridefinire il piano Covid per la nostra sanità. Nelle prossime ore si terrà una riunione con i direttori generali per definire un piano A, un piano B e piano C in base alla gravità e alla diffusione del contagio”.

Gli ospedali Cardarelli di Napoli, Ruggi di Salerno, di Caserta e all’ospedale di Nola hanno già riempito al 100% i posti letto Covid. Anche altri ospedali della regione si avvicinano al numero massimo di pazienti: l’ospedale di Cotugno che ha riempito circa l’88% e il Federico II che raggiunge il 94% di capienza.

Alice Capriotti

Nata a Roma il 6 marzo 2000. Ha frequentato il liceo classico all’istituto Sant’Apollinare di Roma e ha continuato gli studi all’università di Roma Tre in Scienze della Comunicazione. Scrive di attualità.

Post recenti

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

3 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

4 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

6 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

13 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

15 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

16 ore fa