Covid, Bassetti: “Errore parlarne troppo prima, sbagliato cancellarlo ora da attualità”
“Con questi salti repentini nella comunicazione si finisce di alimentare complottismo e negazionismo”, afferma l’infettivologo
Matteo Bassetti, direttore della Clinica malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, attraverso il proprio profilo Facebook, si è espresso sull’attuale “comunicazione Covid“. Secondo l’infettivologo, infatti, era sbagliato in precedenza parlare troppo del virus, ma allo stesso tempo è un errore parlarne troppo poco.
Bassetti: “Errore parlare troppo del Covid prima, sbagliato cancellarlo ora dall’attualità”
“Dispiace constatare come in Italia il termometro del Covid sia stabilito nelle redazioni di giornali e televisioni” commenta l’infettivologo. “Fino ad una settimana fa, quattro quinti delle notizie e dei commenti erano sul virus. Era un errore parlarne troppo prima, come è oggi un errore aver cancellato in pochi giorni il tema dalla attualità del nostro Paese”.
“Così si finisce di alimentare complottismo e negazionismo”
“Con questi salti repentini nella comunicazione si finisce di alimentare complottismo e negazionismo.
In effetti il Covid volge in ritirata dai nostri ospedali, l’indice RT continua a scendere e anche il rapporto positivi/tamponi. È evidente che in questo scenario occorrerebbe accelerare maggiormente sull’alleggerimento delle restrizioni“, conclude Bassetti.