Mentre si torna gradualmente a una sorta di normalità sociale pre-pandemia si affaccia la possibilità di una proroga dell’obbligo di indossare mascherine nei luoghi chiusi, almeno sui mezzi di trasporto.
“Credo che da parte dei cittadini dopo due anni ci sia una responsabilità diversa. Molti ancora indossano la mascherina all’aperto e per le mascherine al chiuso credo che ci siano le condizioni per trasformare un obbligo in una raccomandazione. Ma stiamo valutando i luoghi in cui sarebbe opportuno prolungare l’uso delle mascherine al chiuso come i mezzi di trasporto“.
Lo ha detto il sottosegretario alla salute Andrea Costa, sottolineando che “anche se togliessimo l’obbligo, sono convinto che molti cittadini continuerebbero a indossare le mascherine, se lo ritengono opportuno”.
Intanto dal 1 maggio dovrebbe decadere anche l’obbligo di indossare la mascherina Ffp2 ma su questo il governo tornerà ad esprimersi prima della fine del mese in base all’andamento dei contagi.
Sulla quarta dose del vaccino anti-Covid “si è espressa l’Ema e attendiamo che si esprima l’Agenzia italiana del farmaco Aifa, ma è ragionevole pensare che possa essere prevista una quarta dose per i più anziani over 80. Questa è però una scelta che la politica farà sulla base delle evidenze scientifiche”. Lo ha affermato il sottosegretario alla Salute Andrea Costa.
Aprile sarà il mese del ritorno alla normalità ma solo se i dati epidemiologici Covid resteranno sotto controllo. Dall’1 maggio non sarà più necessario praticamente ovunque mostrare il Green Pass, né quello base né quello rafforzato. Con poche eccezioni. Vediamo quali sono.
Sarà del tutto libero l’accesso ad autobus, metropolitane e servizi di trasporto pubblico locale.
Dall’1 aprile anche su aerei, navi, treni e pullman a lunga percorrenza e su autobus a noleggio con conducente si può salire con il solo Green Pass base, dunque, vaccino certificato di guarigione o esito negativo di un tampone antigenico o molecolare.
Dall’1 maggio non verrà richiesta più alcuna certificazione verde e si potrà dunque ritornare a viaggiare liberamente. Non sarà più richiesta alcuna certificazione per assistere a spettacoli all’aperto e al chiuso.
Fino al 30 aprile invece per accedere al chiuso a cinema, teatri, sale da concerto e discoteche serve il Green Pass rafforzato, basta quello base per le attività all’aperto. E mascherina Ffp2 obbligatori ancora per tutto il mese di aprile al chiuso, eccetto in discoteca quando ci si trova sulla pista da ballo. Dall’1 maggio invece non sarà più necessario alcun tipo di Green Pass. Alberghi, mostre, musei, sagre, fiere, centri termali, bar e ristoranti all’aperto sono già tornati di libera fruizione dall’1 aprile.
Potrebbe però essere prorogato l’obbligo di mascherina al chiuso anche oltre il primo maggio.
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…
Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…
Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…
Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…