Interviste

Covid e aumento separazioni, l’avvocata Vasselli: “Credete nella coppia ma rompete se soffrite”

Covid e separazioni in crescita. I dati degli avvocati divorzisti ci parlano di un aumento delle richieste di separazione aumentate del 60% nel 2020 rispetto all’anno precedente. Tra le cause la maggiore, ossia il 40% è il “tradimento virtuale” su chat e siti di incontri, seguono le violenze domestiche con il 30% e un altro 30% di altre motivazioni.

Abbiamo chiesto all’Avvocata familiarista Laura Vasselli di darci una sua visione del tema.

“La pandemia non ha favorito le relazioni famigliari, riducendo e opprimendo gli spazi personali. La rete poi ha creato delle opportunità di vita personale mai viste prima, che hanno cominciato a confliggere con la fedeltà e la stabilità delle coppie. La rinuncia all’individualità, agli amici, allo sport e la costrizione al confronto inevitabile con il partner è stato esplosivo.

Covid e separazioni: esplose le coppie che già vacillavano

Si aggiunge la possibilità di esprimersi online in siti, chat e altre App, e diciamo che resistere a queste tentazioni presuppone una solidità di coppia molto forte. Tuttavia il fenomeno pandemico immediatamente seguito dal lockdown non ha causato grosse crisi nelle coppie serene, ma ha messo a dura prova quei rapporti che già vacillavano. Questo ha determinato l’aumento delle richieste di separazioni, si parla di un 60%. E i tempi di fissazione delle udienze posso affermare che sono gli stessi.

Seguire i figli in Dad è stato un altro punto di discussione e difficoltà. Le coppie con bimbi piccoli, sono quelle che hanno accusato più problemi. Ma molte coppie hanno anche ritrovato una dimensione intima e armoniosa di vita, e bisogna dirlo. L’aspetto più grave è l’esacerbarsi degli animi e i femminicidi. D’altro canto con il lockdown alcuni si sono decisi a recidere quelle relazioni che non funzionavano magari da anni. Il mio invito è sempre quello di credere nei sentimenti ma farla finita quando un rapporto diventa una sofferenza”.

Giulia Bertotto

Laurea magistrale in Filosofia e master in “Consulenza Filosofica e Antropologia Esistenziale". Collabora con il "Lucania Film Festival" e ha pubblicato una raccolta di poesie dal titolo "In caso di Apocalisse" e il saggio "Westworld la coscienza in serie", presentato alla fiera editoriale “Più libri più liberi” di Roma.

Post recenti

Nota come la città della CRIPTA, è un capolavoro del Lazio | Un luogo sottovalutato che nasconde meraviglie secolari: organizza subito una gita

La città della Cripta è un vero e proprio tesoro, custodito nel cuore della regione…

1 ora fa

La violenza di genere a Roma e nel Lazio: 13 femminicidi nel 2024

Il femminicidio di Giulia Cecchettin ha scosso l’opinione pubblica, ma non basta la commozione. Serve…

2 ore fa

“Ci sposeremo a novembre”: l’annuncio delle nozze a Verissimo | La showgirl non ne fa più mistero, Silvia le ha tirato le parole da bocca

Una notizia molto importante ha caratterizzato una delle ultime puntate di Verissimo. Silvia Toffanin era…

4 ore fa

Roma. Freddo, neve e ghiaccio: il sindaco firma l’ordinanza in caso di emergenza

Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri

13 ore fa

Roma, nuova scuola media a Torrino-Mezzocammino: inizio lavori nel 2025

"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"

14 ore fa

Uno dei CASTELLI più belli d’Italia si trova a pochi metri da Roma | Sembra uno scenario fiabesco, il paesaggio è da film Disney

Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…

14 ore fa