Covid, ecco il vaccino spray: gli scenari
Il meccanismo, testato sui topi, è paragonabile alle mascherine FFP2, anche se è ancora da dimostrare la sua efficacia sugli esseri umani
Stando a quanto riportato da Repubblica, potrebbe arrivare una svolta nella battaglia contro il Covid-19. Diversi gruppi di ricerca, infatti, starebbero lavorando a un vaccino spray, testando dei sieri intra-nasali per trattenere il virus. La loro efficacia è ancora in fase di test, ma se approvati rappresenterebbero una grande svolta.
Il meccanismo
Le mucose secernenti di tipo IgA potrebbero impedire al virus di arrivare nei polmoni e di rendere i soggetti contagiati estremamente poco infettivi. Uno spray sviluppato dall’Università americana Yale, sembra promettere bene. I risultati preliminari, pubblicati su Science Immunology, indicano che potrebbe contrastare anche le varianti.
Paragonabile a una mascherina FFP2
Lo spray, studiato attualmente sui topi, sarebbe molto efficace. Infatti, dopo che un topo ha contratto il virus e ha adoperato lo spray nelle sue mucose non infetta nessun altro, e se un animale sano riesce a non contrarre il virus anche stando vicino a un infetto. Per questo si può paragonare il meccanismo a quello delle mascherine FFP2, anche se sono ancora da verificare tali condizioni anche sugli esseri umani.