Covid, Gelmini: “Valutiamo i contagi. Proroga stato di emergenza? Possibile…”
“Lo stato di emergenza scadrà a fine anno. La proroga è possibile, dipenderà tutto dai contagi” dichiara la Ministra per gli Affari Regionali
Intervenuta nel corso della trasmissione “Start”, di SkyTg24, la Ministra per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni in merito al Covid e alle misure governative. Tra gli argomenti affrontati dalla Gelmini, anche la proroga dello stato di emergenza.
“I mesi invernali saranno difficili, valutiamo i contagi”
“Per il momento la validità del Green Pass resta di 12 mesi. Il Governo monitora però con grande attenzione l’andamento dei contagi. Sappiamo inoltre che i mesi invernali saranno difficili e favorevoli alla diffusione del virus. Valuteremo basandoci sull’aumento dei contagi.
Terza dose
Terza dose? Stiamo correndo, dal primo dicembre ci sarà il via agli over 40, per i bimbi attendiamo il responso dell’Ema. È evidente però che poi sarà per tutti e non avremo questa volta problemi quantitativi.
Stato di emergenza per il Covid
Stato di emergenza per il Covid? Scadrà a fine anno, può accadere che ci sarà la proroga. Non saranno scelte di parte, dipenderà tutto dai contagi. Il Governo ha assunto le sue decisioni all’unanimità con un confronto costruttivo in Consiglio dei Ministri. Se ci fosse questo passaggio avverrà in maniera coesa. Stiamo collaborando con le Regioni che chiedono due miliardi di euro per risolvere i problemi di bilancio. Franco, il Ministro dell’Economia, è sensibile alla richiesta e ci sta aiutando a risolvere”.