Interviste

Covid in Rsa Grottaferrata, il sindaco Andreotti: “Asl sta svolgendo analisi”

Un focolaio Covid-19 è esploso in una residenza per anziani a Grottaferrata. Secondo quanto si apprende da fonti sanitarie, al momento ci sono circa quaranta positivi e 4 decessi tra gli ospiti. Anche 5 suore avrebbero contratto il virus. Abbiamo chiesto al sindaco di Grottaferrata, Luciano Andreotti, di raccontarci la situazione in corso.

Cluster Covid a Grottaferrata, le parole del sindaco

“Innanzitutto si tratta di una casa di riposo e non di una Rsa, ossia non è una struttura per anziani malati. Sulle Rsa vige un controlla maggiore, devono essere accreditate, in quanto si prendono cura di persone malate anche terminali, non sempre in grado di intendere e volere.

Le case di riposo invece hanno una gestione meno medicalizzata. In questo istituto religioso gestito da suore c’erano 49 persone. Ci sono stati purtroppo 4 decessi. Si tratta di una attività solidale che le suore svolgono da decenni. La Asl ci ha comunicato di un cluster all’interno della struttura, alcuni ospiti sono stati ricoverati mentre altri sono rimasti lì anche se positivi in quanto non presentano sintomi seri.

Purtroppo dove vi sono molte persone anziane talvolta accade, ma con le normali influenze la situazione è più controllabile. La Asl sta svolgendo verifiche per conoscere da chi sia partito il focolaio, forse da una suora, per svolgere il tracciamento. La struttura è isolata ma ci sono ospiti accuditi e seguiti all’interno, dai sanitari della Asl. Al suo interno c’è solo una suora negativa tra quelle che si occupano di questi anziani. Come sindaco sono naturalmente molto dispiaciuto e speriamo che la situazione si risolva presto”.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

3 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

5 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

5 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

8 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

11 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

12 ore fa