Cronaca

Covid Latina: se contagi continuano a salire, “tra 2 settimane rischio lockdown”

“E’ ancora tutto gestibile. Bisogna vedere se la curva dei contagi da Covid nel territorio della Provincia di Latina si ferma oppure continuano a svilupparsi. Siamo passati da una media di 20 a una di 50 contagi al giorno, un trend preoccupante.

Un provvedimento va preso perché il rischio è entrare nella fase autunnale con un elevato numero di casi e non poterli governare. Latina nel quadro della Regione rappresenta la realtà più ‘effervescente’. Con questo trend, in due settimane, che comunque sono indicative, rischiamo un lockdown”.

Innalzamento contagi Covid nella Provincia di Latina

Lo ha detto il direttore generale della Asl di Latina, Giorgio Casati, raggiunto telefonicamente dall’agenzia Dire per fare il punto sul picco dei contagi nella Provincia pontina, che ha spinto la Regione Lazio a emanare una prima ordinanza con lo scopo di contenere la circolazione del virus.

L’incremento dei positivi, ha spiegato Casati, “non è collegato al fatto che effettuiamo più tamponi, perché questi possono aumentare un 5%, qui stanno aumentando i contagi.

Focolai Covid diffusi nel territorio pontino

Le persone trasferiscono il contagio soprattutto nei luoghi in cui ci si aggrega oltre i contesti familiari dove corre il contagio. Siamo in presenza di focolai non tutti chiari nell’origine del contagio e che sono diffusi sul territorio della provincia.

A proposito dell’ordinanza regionale, il dg della Asl di Latina, ha spiegato che “sono tante le cose da fare ma va cercato un equilibrio tra le esigenze della vita sociale, del mantenimento complessivo del sistema economico con l’obiettivo però di riuscire a far ‘sgonfiare’ nei prossimi giorni questo innalzamento dei contagi.

Covid Latina, intervenire prima che sia tardi

In questa situazione si ‘scontrano’ punti di vista diversi che tendono a tutelare elementi diversi e il mio da Direttore Generale della Asl è condizionato dalla necessità di tutelare la salute delle persone e contenere la diffusione del Covid.

E’ ovvio che i sindaci e i prefetti hanno altre preoccupazioni che riguardano le attività sociali, la vita delle persone e fare in modo che misure eccessive non portino a problemi di ordine pubblico, ma bisogna arrivare ad una sintesi.

Mesi di bagordi estivi, feste, aperitivi in spiaggia: ora paghiamo prezzo

Non c’è misura efficace, questo messaggio è per la popolazione, se non si lavora tutti nella stessa direzione”.”Quando siamo arrivati al provvedimento avevamo sfiorato quota 800 persone positive contemporaneamente sul territorio della provincia, oggi abbiamo superato questo numero”, conclude il Dg.

Non avevamo totalizzato i 700 positivi dall’inizio della pandemia fino al mese di luglio. Questa che osserviamo ora è la scia anche di mesi di bagordi estivi, feste e aperitivi in spiaggia che sono stati consumati in provincia.

Bisogna intervenire, le misure non possono essere attivate quando è tardi. Solo lavorando insieme e adottando comportamenti responsabili che possiamo tenere a bada il contagio. La soluzione non è pensare solo di sottoporsi a tampone perché le energie di un sistema hanno un limite”. (Mco/ Dire)

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

19 minuti fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

3 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

5 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

5 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

8 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

11 ore fa