Covid Lazio, dal 19 aprile mezzo milione di certificati vaccinali scaricabili da Fascicolo sanitario
Il Lazio è pronto per la “Green Card”
“Da Lunedì saranno caricati circa mezzo milione di certificati vaccinali nel Fascicolo sanitario elettronico per gli assistiti del Lazio che hanno completato il percorso vaccinale. Il 15% ha già consultato il proprio attestato vaccinale che ha un sigillo digitale di garanzia la cui autenticità è verificabile attraverso la App Salute Lazio ed è disponibile anche in lingua inglese. Il Lazio è pronto per la ‘Green Card'”.
Lo comunica l’Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio.
Certificato vaccinale europeo
Il certificato vaccinale sarà operativo in Ue da luglio. Lo ha dichiarato in audizione alla commissione Mercato interno del Parlamento europeo, il commissario Thierry Breton. “Da parte nostra saremo pronti a inizio giungo ma lasciamo il mese correre affinché gli Stati membri attuino gli aspetti tecnici e a luglio tutto dovrebbe essere operativo”, ha spiegato.
Certificato verde
“Dal primo giugno in poi saremo pronti e gli Stati membri potranno procedere all’edizione del certificato verde” che dovrebbe consentire la ripresa dei viaggi non essenziali. “I dati saranno di proprietà dell’utente e questo è un punto molto importante”, ha concluso Breton.