Stando a quanto riportato dall’Ansa, l’Ema (Agenzia europea dei medicinali) ha avviato la revisione in tempo reale dei dati sul farmaco antivirale orale Molnupiravir sviluppato da Merck Sharp & Dohme, in collaborazione con Ridgeback Biotherapeutics, in merito al trattamento del Covid-19 negli adulti.
Il farmaco si sta sperimentando e i primi risultati rivelano che la pillola antivirale potrebbe prevenire il rischio di ricovero o la morte tra i pazienti. La decisione del CHMP (Comitato per i medicinali per uso umano) di avviare la revisione a rotazione si basa sui risultati preliminari di studi di laboratorio (dati non clinici) e clinici.
Molnupiravir, se la Commissione europea concederà l’autorizzazione all’immissione in commercio del farmaco, potrebbe essere la prima pillola antivirale nell’Unione Europea che riguarda il trattamento del Covid-19.
In una nota apparsa sul sito dell’Ema si legge: “L’Ema valuterà più dati sulla qualità, la sicurezza e l’efficacia del medicinale. La revisione continua continuerà fino a quando non saranno disponibili prove sufficienti per consentire all’azienda di presentare una domanda formale di autorizzazione all’immissione in commercio”.
“L’agenzia – prosegue la nota – valuterà la conformità di Molnupiravir ai consueti standard dell’UE in materia di efficacia, sicurezza e qualità. Sebbene l’Ema non possa prevedere le tempistiche complessive, dovrebbe essere necessario meno tempo del normale per valutare un’eventuale domanda a causa del lavoro svolto durante la revisione continua”.
Quest'incredibile borgo del Lazio ha conquistato perfino Re Carlo d'Inghilterra: è proprio vietato perderselo. Panorami…
Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…
Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…
Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…
Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…
Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…