Covid, M5S Lazio: “Regione garantisca test gratuiti e rapidi nelle scuole”
Test Covid rapidi nelle scuole: la proposta rivolta a Zingaretti per rendere gli istituti più sicuri e aumentare uguaglianza sociale
Test Covid rapidi e gratuiti nelle scuole. Questa la mozione M5S a prima firma Pernarella per introdurre esami a cadenza periodica su personale scolastico e studenti
“Test diagnostici rapidi e gratuiti con cadenza periodica per la ricerca del virus SARS-COV-2 su tutti gli studenti. Ma anche per docenti, personale ATA e operatori delle mense scolastiche delle scuole del Lazio“.
E’ l’impegno che i consiglieri regionali M5S del Lazio chiedono al Presidente della Regione, Zingaretti, con una mozione a prima firma della consigliera Gaia Pernarella.
“In questo momento così complicato per tutto il Paese è più che mai opportuno un attento monitoraggio. Soprattutto su chi è stato raggiunto da disposizioni di quarantena domiciliare in quanto contatto stretto di casi positivi.
Situazioni per le quali infatti, attualmente non sussiste obbligatorietà di effettuare alcun tipo di test prima del rientro a scuola. E questo nonostante sia dimostrato lo svilupparsi o il perdurare delle condizioni di positività anche oltre quattordici giorni dall’esposizione.
Test rapidi nelle scuole: aumentano sicurezza e diminuiscono disuguaglianze
Attraverso uno screening periodico da effettuarsi gratuitamente all’interno delle scuole da parte del personale delle Aziende Sanitarie Locali territorialmente competenti, andremo a sanare questo vulnus. Garantendo così un tracciamento più capillare e riducendo di molto le attese per le verifiche di positività da effettuarsi con successivo test molecolare. Inoltre andremo a evitare disuguaglianze dovute alle possibilità economiche o alle diverse sensibilità delle famiglie”.
“Una misura volta allo stesso tempo a tutelare la salute pubblica e a garantire a tutti l’accesso al servizio pubblico sanitario, per una maggiore equità sociale.
Un intervento che si inserisce nell’insieme di azioni rivolte alla comunità scolastica finora proposte e fatte approvare in consiglio regionale, quali la reintroduzione del medico scolastico nelle scuole del Lazio e che con la campagna #UnMedicoInOgniScuola vogliamo estendere in tutta Italia oltre l’emergenza Covid”, concludono i 5stelle.