Covid nel Lazio: aumento di casi e terapie intensive, calo di ricoveri e decessi
Il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva e in area medica sono ancora sopra la soglia di allerta
“Oggi su oltre 17 mila tamponi nel Lazio (+730) e quasi 17 mila antigenici per un totale di oltre 34 mila test, si registrano 1.311 casi positivi (+150), 31 i decessi (-21) e +1.163 i guariti. Aumentano i casi e le terapie intensive, mentre diminuiscono i decessi e i ricoveri. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 7%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 3%.
Il valore RT a 0.78, in calo il numero dei nuovi focolai, in calo di 5 punti il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva e i posti letto in area medica, entrambi però ancora sopra soglia di allerta. In calo l’incidenza a 140 per 100 mila abitanti. I dati epidemiologici sono coerenti con la zona gialla anche se permane una pressione sugli ospedali.
Prenotazioni 5 nuovi punti vaccinali
Questa sera a mezzanotte partono le prenotazioni per 5 nuovi Hub: Roma Cinecittà Studios (via Lamaro 12 – Pfizer), Porta di Roma (Pfizer), via Quirino Majorana (raggiungibile con tram 8 – Pfizer), Vela Calatrava a Policlinico Tor Vergata ( Ingresso viale Archiginnasio – vaccino mono dose J&J ), Outlet Valmontone (modalità Drive-in con vaccino Mono dose J&J). Con questi nuovi Hub saliamo a 40mila somministrazioni al giorno.
Comune Sant’Oreste
Situazione monitorata nel Comune di Sant’Oreste da parte della Asl di Roma 4 e del Seresmi che stanno conducendo l’indagine epidemiologica. La situazione è sotto controllo.
Carceri
Straordinaria adesione alla campagna vaccinale iniziata questa mattina in tutti gli Istituti di pena del Lazio, sia per il personale della Polizia penitenziaria che per i detenuti. Il primo Istituto a completare le vaccinazioni è stato quello di Paliano (Fr). In pochi giorni termineremo le vaccinazioni.
Vaccini Anti Covid
Oggi supereremo la soglia di 1 Milione e 635 Mila somministrazioni. Nel Lazio un cittadino su quattro ha ricevuto almeno una dose di vaccino. Su salutelazio.it il Contatore giornaliero delle vaccinazioni.
Roma
I casi a Roma città sono a quota 600.
Nella Asl Roma 1 sono 174 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano sei decessi con patologie.
Nella Asl Roma 2 sono 299 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano dieci decessi con patologie.
Nella Asl Roma 3 sono 148 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano due decessi con patologie.
Nella Asl Roma 4 sono 80 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto.
Nella Asl Roma 5 sono 155 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano tre decessi con patologie.
Nella Asl Roma 6 sono 171 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra un decesso con patologie.
Province
Nelle province si registrano 284 casi e sono nove i decessi nelle ultime 24 ore.
Nella Asl di Latina sono 141 i nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano tre decessi di 57, 77 e 91 anni con patologie.
Nella Asl di Frosinone si registrano 74 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio, contatti di un caso già noto o con link familiare. Si registrano quattro decessi di 76, 77, 81 e 85 anni con patologie.
Nella Asl di Viterbo si registrano 37 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto.
Nella Asl di Rieti si registrano 32 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano due decessi di 74 e 78 anni con patologie” commenta l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.