Si è conclusa alla presenza dell’assessore alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato l’odierna videoconferenza della task-force regionale per il COVID-19. L’appuntamento – tenuto ogni giorno con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere, Policlinici universitari e l’ospedale Pediatrico Bambino Gesù – ha diffuso il bollettino sanitario regionale riguardo i contagi da Covid.
“Oggi nel Lazio su 11.638 tamponi molecolari e 21.056 antigenici per un totale di 32.694 tamponi, si registrano 594 nuovi casi positivi, 5 decessi, 357 i ricoverati (-5), 47 le terapie intensive e 350 i guariti.
Il rapporto tra positivi e tamponi è all’1,8%”. E’ quanto afferma l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato, aggiungendo che “il valore RT è aumentato a 1.01 e c’è un lieve incremento dell’incidenza a 48.86 ogni 100 mila abitanti.
Rimangono buoni gli indicatori sulla capacità di tracciamento e continuano ad essere sotto soglia gli indici di occupazione dei posti letto ordinari e di terapia intensiva. E’ urgente procedere alla terza dose”.
INVIO 1,2 MLN DI SMS: Si sta predisponendo l’invio di 1,2 milioni di SMS per ricordare le modalità di somministrazione della terza dose a tutti gli assistiti che rientrano nei requisiti previsti a livello nazionale e che hanno eseguito la seconda somministrazione a distanza di 180 giorni.
RICHIAMO J&J: stiamo attendendo le indicazioni dal Ministero per le modalità di richiamo degli utenti che hanno ricevuto il vaccino J&J che sono oltre 270 mila;
CAMPAGNA VACCINALE: oltre 8,7 milioni di dosi somministrate. Oltre il 91% della popolazione adulta e oltre 86% di over 12 che hanno concluso il percorso vaccinale.
VACCINO ANTINFLUENZALE: somministrate 275.475 dosi e sono 3.277 i medici di medicina generale e 237 dai pediatri di libera scelta attivi nella campagna. I vaccini distribuiti sono 831.914. Il vaccino è gratuito per over 60, soggetti fragili e dai 6 mesi ai 6 anni di età. Basta richiederlo al proprio medico di medicina generale o al pediatra di libera scelta.
TERZA DOSE: oltre 145 mila dosieffettuate, superato il 20% nella fascia di popolazione over 80 anni. E’ possibile prenotare la dose booster vaccino anti Covid-19 per il personale sanitario per i quali siano passati almeno 180 giorni (6 mesi) dall’ultima somministrazione. Prenotazioni su https://www.salutelazio.it/vaccinazione-dose-booster-personale-sanitario con tessera sanitaria e codice fiscale.
TERZA DOSE: Over 60, è necessario velocizzare la dose di richiamo. Tutte le prenotazioni su https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/main/home con tessera sanitaria e scegliendo il centro vaccinale o la farmacia vicino casa. Chi vuole può fare la terza dose del richiamo dal proprio medico di famiglia contattandolo direttamente.
I casi a Roma città sono 291.
Asl Roma 1: sono 109 i nuovi casi diagnosticati e 1 decesso nelle ultime 24 ore.
Asl Roma 2: sono 96 i nuovi casi e 2 i decessi nelle ultime 24 ore.
Asl Roma 3: sono 86 i nuovi casi e 0 i decessi nelle ultime 24 ore.
Asl Roma 4: sono 34 i nuovi casi e 0 i decessi nelle ultime 24 ore.
Asl Roma 5: sono 79 i nuovi casi e 2 i decessi nelle ultime 24 ore.
Asl Roma 6: sono 71 i nuovi casi e 0 i decessi nelle ultime 24 ore.
Nelle province si registrano 119 nuovi casi nelle ultime 24 ore.
Asl di Frosinone: sono 21 i nuovi casi diagnosticati e nessun decesso.
Asl di Latina: 51 i nuovi contagi manifestati e nessun morto.
Asl di Rieti: 18 sono i nuovi contagi e 0 i decessi.
Asl di Viterbo: sono stati palesati 29 nuovi casi e nessun decesso.
Lo comunica in una nota l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato. (Mel/ Dire)
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…