“Oggi nel Lazio, su 12.409 tamponi molecolari e 21.611 antigenici per un totale di 34.020 tamponi, si registrano 773 nuovi casi positivi, 12 decessi, 523 i ricoverati (+13), 61 le terapie intensive (=) e 694 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 2,2%”. E’ quanto fa sapere l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato, sottolineando che “dei 12 decessi, 8 erano persone non vaccinate e 4 non avevano completato il percorso vaccinale”.
I casi a Roma città sono a quota 343.
Asl Roma 1: sono 92 i nuovi casi e 2 i decessi.
Asl Roma 2: sono 163 i nuovi casi e 3 i decessi.
Asl Roma 3: sono 88 i nuovi casi e 0 i decessi.
Asl Roma 4: sono 73 i nuovi casi e 1 decesso.
Asl Roma 5: sono 58 i nuovi casi e 2 i decessi.
Asl Roma 6: sono 107 i nuovi casi e 1 decesso.
Nelle province si registrano 192 nuovi casi.
Asl di Frosinone: sono 63 i nuovi casi e 0 i decessi.
Asl di Latina: sono 22 i nuovi casi e 3 i decessi.
Asl di Rieti: sono 37 i nuovi casi e 0 i decessi.
Asl di Viterbo: sono 70 i nuovi casi e 0 i decessi.
“Le somministrazioni del vaccino Covid sono aumentate del 39% rispetto al dato di ieri, in prevalenza terze dosi il 67%, il 24% sono seconde dosi e prime dosi al 9%. Con il virus non si scherza. Ieri un decesso a Rieti di un uomo di 55 anni non vaccinato, oggi si registrano altri due morti di due uomini di 56 e 69 anni non vaccinati. In totale 8 su 12 decessi nelle ultime 24 ore sono di persone non vaccinate e 4 non avevano completato il percorso vaccinale.
Rinnovo l’appello a non abbassare la guardia e ad eseguire la vaccinazione Covid, compresa la terza dose per la popolazione over 60 anni che può essere fatta nella stessa seduta vaccinale del vaccino antinfluenzale E’ molto importante.
Stiamo predisponendo il piano per eventuale vaccinazione della fascia 5/11 anni con i pediatri che prenderanno in carico le famiglie e i piccoli. Ovviamente attendiamo indicazioni ufficiali, ma la macchina organizzativa si è messa in moto. Su Roma sono previsti 15 centri dedicati aperti in orario pomeridiano e nei weekend per favorire la massima partecipazione, lo stesso avverrà nelle Province“.
Vaccino antinfluenzale: da oggi al via la vaccinazione antinfluenzale anche nelle farmacie con prevalenza per la classe di età 60/65 anni. Già distribuiti oltre 1 milione di vaccini ai medici di medicina generale e somministrati oltre 535 mila. Sono attivi nella campagna ad oggi 3.667 medici di medicina generale e 313 pediatri di libera scelta.
Campagna vaccinale: 8,9 milioni di dosi somministrate. Oltre il 92% della popolazione adulta e oltre 87% di over 12 che hanno concluso il percorso vaccinale.
Terza dose: oltre 300 mila dosi effettuate. Oltre il 31% della fascia di popolazione over 80 anni è vaccinato con terza dose. E’ possibile prenotare la dose booster vaccino anti Covid per il personale sanitario per i quali siano passati almeno 180 giorni (6 mesi) dall’ultima somministrazione. Prenotazioni su https://www.salutelazio.it/vaccinazione-dose-booster-personale-sanitario con tessera sanitaria e codice fiscale.
“Sono in corso, dal momento della firma dell’ordinanza, le notifiche a tutte le aziende agricole (anche non commerciali) che rientrano nei limiti delle zone interdette, sono tutte di piccole dimensioni e non sono presenti grandi allevamenti di carattere intensivo.
Tutti devono attenersi alle indicazioni contenute nell’ordinanza e chiediamo la massima collaborazione con i Servizi veterinari e di igiene degli alimenti della Asl Roma 3 e con i tecnici dell’Istituto Zooprofilattico. La situazione al momento è sotto controllo, ma è necessario applicare i contenuti dell’ordinanza ed eseguire una sorveglianza serrata.
Gli strumenti di allerta hanno funzionato, oggi in Italia ci sono circa una ventina di segnalazioni soprattutto nell’area del Nordest del Paese e questa è la prima nell’area di Roma. Quattro anni fa ci fu l’ultimo focolaio nella zona di Tivoli, sempre con sottotipo ad alta patogenicità, opportunamente circoscritto. I nostri servizi veterinari sono di ottimo livello e rinnovo l’invito alla massima collaborazione da parte di tutti i soggetti interessati”.
Lo dichiara l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.
(Mel/ Dire)
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…