Covid, Ricciardi: “Green Pass fino al prossimo inverno, il virus è ancora qui”
“Sicuramente la situazione è in enorme miglioramento e continuerà ad andare bene, ma non dobbiamo commettere gli stessi errori del passato”
Il consulente scientifico del Ministro della Salute, Walter Ricciardi, è intervenuto a Zona Bianca e si è espresso sulla misura del Green Pass. Secondo l’esperto, la Certificazione sarà necessaria ancora per molto, anche in vista del prossimo autunno-inverno.
“Il virus è ancora qui”
“Non sarà un liberi tutti prima dell’estate” afferma Ricciardi. “Sicuramente la situazione è in enorme miglioramento e continuerà ad andare bene, avremo una buona primavera e un’ottima estate, però dobbiamo capire che il virus è ancora qui. Dobbiamo stare attenti a non commettere gli stessi errori del passato“.
“Vaccinazione e Green Pass i nostri strumenti”
“Questo è il terzo anno, e quello che succede naturalmente (è successo anche negli anni precedenti) è che c’è una sorta di sbornia, di dimenticanza, per cui in primavera e ancor più in estate si pensa che è tutto finito. Purtroppo con i virus non è così. È chiaro che possiamo fare praticamente tutto se lo facciamo in condizioni di sicurezza. Vaccinazione e Green Pass sono i nostri strumenti per questo”.
“Green Pass fino al prossimo inverno”
“Green Pass ancora necessario in estate? Probabilmente sarà ancora opportuno tenerlo per un periodo di tempo prolungato, e quindi auspicabilmente anche in estate. In autunno–inverno sarà finita la pandemia? In questo momento è molto difficile prevedere perché c’è un’enorme copertura vaccinale.
Dobbiamo sperare che non ci siano ulteriori varianti e che la protezione dei vaccini continui. Rinunciare al Green Pass? Credo tra molto tempo. Nel senso che sicuramente quest’anno sarebbe opportuno tenerlo, a maggior ragione in prossimità dell’autunno e dell’inverno quando ci saranno mesi freddi e la gente starà all’interno” conclude.