Politica

Covid, Sileri: “Verso graduale rimozione misure. Tamponi e vaccini per i profughi ucraini”

In un’intervista rilasciata a Il Tempo, il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, si è espresso sull’eliminazione delle restrizioni contro il Covid e sulla misura del Green Pass, commentando l’andamento della pandemia in Italia. “Considerando che la situazione epidemiologica continua a migliorare, c’è una discussione in atto tra tutte le forze politiche che sostengono il governo sulla gradualità e sui tempi di allentamento delle misure“.

“Restrizioni e Green Pass? Ascolteremo la scienza”

“Come sempre, si deciderà ascoltando la scienza, valutando i dati epidemiologici e i suggerimenti del Comitato Tecnico Scientifico” afferma Sileri. “È un metodo di lavoro che finora ha funzionato, e non vedo la necessità di modificarlo. Quello che conta veramente è la direzione che abbiamo intrapreso grazie al miglioramento della situazione epidemiologica. Questo ci porterà progressivamente e con gradualità alla rimozione delle misure di contenimento del virus”.

Profughi dall’Ucraina

Il sottosegretario ha inoltre commentato la situazione legata ai profughi in arrivo dall’Ucraina. “Sono circa 10.000 persone – spiega -, vedremo nei prossimi giorni se il flusso aumenterà, e di quanto. A tutti i profughi in arrivo in Italia verrà fatto il tampone. A tutti verrà offerta la vaccinazione o il richiamo, oltre ovviamente all’accesso completo ai servizi del nostro sistema sanitario. Ricordiamo che tra loro ci sono molti soggetti fragili.

Per ogni profugo verrà assegnato un codice Stp (Straniero Temporaneamente Presente) che permetterà di registrare non solo la vaccinazione Covid, ma anche le vaccinazioni di base. Esse, purtroppo, in Ucraina hanno una copertura piuttosto bassa, come dimostrano le recenti epidemie di morbillo e di poliomielite. Il nostro sistema sanitario si prenderà cura di queste persone allo stesso modo dei cittadini italiani”.

“Obiettivo immediato è metterli al sicuro dalla guerra e curarli se necessario”

“Il nostro obiettivo nell’immediato è metterli al sicuro dalla guerra, curarli se ne hanno necessità e fornire loro la profilassi vaccinale se desiderata. In Italia c’è una consistente comunità ucraina, che siamo sicuri contribuirà all’integrazione di queste persone. I rifugiati godono degli stessi diritti e degli stessi doveri dei cittadini italiani, compreso il requisito del Green Pass per svolgere le attività o fruire dei servizi per i quali è richiesto. Ma il progressivo allentamento e la eliminazione finale delle restrizioni, verso i quali ci stiamo avviando, direi che presto risolverà il problema alla radice”.

Lorenzo Villanetti

Nato a Sora (Frosinone), il 3 aprile 2001, studia Lettere Moderne presso l’Università Sapienza di Roma. Da sempre un appassionato di calcio e di sport in generale, segue con interesse anche politica e musica. Redattore per più di un anno di LazioPress.it, in precedenza ha scritto anche per SpazioJ.it.

Post recenti

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

2 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

4 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

4 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

7 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

10 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

11 ore fa