Politica

Covid, Sileri: “Verso graduale rimozione misure. Tamponi e vaccini per i profughi ucraini”

In un’intervista rilasciata a Il Tempo, il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, si è espresso sull’eliminazione delle restrizioni contro il Covid e sulla misura del Green Pass, commentando l’andamento della pandemia in Italia. “Considerando che la situazione epidemiologica continua a migliorare, c’è una discussione in atto tra tutte le forze politiche che sostengono il governo sulla gradualità e sui tempi di allentamento delle misure“.

“Restrizioni e Green Pass? Ascolteremo la scienza”

“Come sempre, si deciderà ascoltando la scienza, valutando i dati epidemiologici e i suggerimenti del Comitato Tecnico Scientifico” afferma Sileri. “È un metodo di lavoro che finora ha funzionato, e non vedo la necessità di modificarlo. Quello che conta veramente è la direzione che abbiamo intrapreso grazie al miglioramento della situazione epidemiologica. Questo ci porterà progressivamente e con gradualità alla rimozione delle misure di contenimento del virus”.

Profughi dall’Ucraina

Il sottosegretario ha inoltre commentato la situazione legata ai profughi in arrivo dall’Ucraina. “Sono circa 10.000 persone – spiega -, vedremo nei prossimi giorni se il flusso aumenterà, e di quanto. A tutti i profughi in arrivo in Italia verrà fatto il tampone. A tutti verrà offerta la vaccinazione o il richiamo, oltre ovviamente all’accesso completo ai servizi del nostro sistema sanitario. Ricordiamo che tra loro ci sono molti soggetti fragili.

Per ogni profugo verrà assegnato un codice Stp (Straniero Temporaneamente Presente) che permetterà di registrare non solo la vaccinazione Covid, ma anche le vaccinazioni di base. Esse, purtroppo, in Ucraina hanno una copertura piuttosto bassa, come dimostrano le recenti epidemie di morbillo e di poliomielite. Il nostro sistema sanitario si prenderà cura di queste persone allo stesso modo dei cittadini italiani”.

“Obiettivo immediato è metterli al sicuro dalla guerra e curarli se necessario”

“Il nostro obiettivo nell’immediato è metterli al sicuro dalla guerra, curarli se ne hanno necessità e fornire loro la profilassi vaccinale se desiderata. In Italia c’è una consistente comunità ucraina, che siamo sicuri contribuirà all’integrazione di queste persone. I rifugiati godono degli stessi diritti e degli stessi doveri dei cittadini italiani, compreso il requisito del Green Pass per svolgere le attività o fruire dei servizi per i quali è richiesto. Ma il progressivo allentamento e la eliminazione finale delle restrizioni, verso i quali ci stiamo avviando, direi che presto risolverà il problema alla radice”.

Lorenzo Villanetti

Nato a Sora (Frosinone), il 3 aprile 2001, studia Lettere Moderne presso l’Università Sapienza di Roma. Da sempre un appassionato di calcio e di sport in generale, segue con interesse anche politica e musica. Redattore per più di un anno di LazioPress.it, in precedenza ha scritto anche per SpazioJ.it.

Post recenti

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

59 minuti fa

Ora si travestono da ANIMALI | Purtroppo questa è la truffa più ignobile di Novembre: li riconosci da questa impronta

Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…

2 ore fa

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

4 ore fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

7 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

8 ore fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio, weekend 23 e 24 novembre

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…

9 ore fa