Covid, Speranza: “Siamo in una fase diversa, c’è ottimismo sui numeri”

“Dobbiamo essere prudenti ma per la prima volta da molte settimane guardiamo con fiducia a numeri che stanno finalmente migliorando”

Roberto Speranza parla in una conferenza

Roberto Speranza

Come riportato da Ansa.it, il Ministro della Salute, Roberto Speranza, nel convegno Le sfide globali e il cancro, promosso dall’Aiom (Associazione italiana di oncologia medica), si è espresso sull’andamento della pandemia in Italia. In occasione del World Cancer Day, inoltre, Speranza ha fatto il punto soprattutto sulla campagna di vaccinazione anti-Covid.

Vaccini anti-Covid

“Siamo al 91% di italiani over 12 che hanno ricevuto la prima dose di vaccino anti-Covid. L’88% ha due dosi e ha completato il ciclo primario. Sono 35 milioni invece, gli italiani che hanno fatto il booster. Questo ci mette nelle condizioni di poter aprire una fase diversa nella lotta al Covid“.

Speranza: “Fase diversa, c’è fiducia sui numeri”

“Finalmente – ha aggiunto il Ministro – siamo in una fase che appare essere diversa da quella dei mesi precedenti. Dobbiamo ancora tenere i piedi per terra e avere massima prudenza ma per la prima volta da molte settimane guardiamo con fiducia a numeri che stanno finalmente migliorando nella lotta al Covid“.