Opinioni

Covid, tutta la verità: una battaglia di libertà e rispetto della Costituzione

La mia è una battaglia di libertà e di rispetto della Costituzione del 1948. Sono profondamente antifascista nell’ anima. Ho avi che hanno sottoscritto nei primi anni del ‘900 il Manifesto dei Liberi e Forti sturziano, ma il mio è un antifascismo non nel senso politico e partitico, ma culturale.

Il fascismo è trasversale

Il fascismo è sopraffazione, mancanza di dialogo e rispetto, violenza pura, cultura del pensiero unico. Il fascismo è di destra, di centro e di sinistra. Così come sosteneva Leonardo Sciascia. Negli anni ’30 si fece il Manifesto della Razza firmato da accademici italiani. Solo una decina di professori universitari non lo sottoscrissero e non aderirono al PNF (antesignano del Pensiero Unico) e persero il lavoro. Tra essi il grande matematico ebreo Vito Volterra.

Il quarto d’ora accademico, nacque nel fascismo. Erano i 15 minuti in cui la finestrella dell’ aula delle lezioni era chiusa e lo spione del regime non poteva sentire quello che il professore diceva ai suoi studenti universitari. Liberamente, per 15 minuti. Questo era il pensiero unico e il fascismo. Oggi bisogna essere convintamente antifascisti, perché la libertà è un bene prezioso e se la perdi ci vorranno sangue e tempo per riaverla.

La lezione di Pericle

Bisogna rifarsi alla grande lezione di Atene e di Pericle e bisogna coltivare i valori, quelli veri. Avere ideali e raccontarli ai ragazzi, dimostrando che si è disposti a tutto per conservarli e a lottare fino all’ ultima goccia di sangue per consegnare ai nostri figli e nipoti quello che i nostri genitori e i nonni ci hanno donato: una vita tutto sommato serena, 70 anni senza guerra e libertà. Il vaccino e il Covid 19 sono solo un mezzo di costrizione. Sono convintamente un sostenitore dei vaccini: ma non di questi o almeno non a tappeto e a tutti.

Sono pericolosi quoad vitam e quoad valetudinem (per la vita e la salute). La stampa e la TV hanno una grandissima responsabilità democratica oggi. Se sbagliano, potremmo pagarla cara tutti.

Dott. Francesco Russo, Medico-ChirurgoRicercatore Confermato – Dipartimento di Scienze Chirurgiche

Università di Roma Tor Vergata

Francesco Russo

Romano, Medico Chirurgo, Ricercatore Confermato nel Dipartimento di Chirurgia dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Si occupa anche di volontariato socio-sanitario per poveri e migranti.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

46 minuti fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

4 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

5 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

7 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

15 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

16 ore fa