Crema di porri e patate e i preziosi consigli di Donna Assunta
La ricetta di Donna Assunta di questa settimana è crema di porri e patate. La Casalinga Dop propone anche preziosi consigli casalinghi
Un trucco per noi donne: se avete la matita per gli occhi e non riuscite a temperare perché la mina si spezza, vi svelo un piccolo segreto. Lasciatela in frigo per una mezz’ora circa. Poi sarà facilissimo temperarla senza paura di sgretolarla. E a tavola?
Crema di porri e patate
Ingredienti per 4 persone: 3 patate medie, 3 porri, 100 gr. di grana grattugiato, 200 millilitri di panna fresca, 200 gr. di ricotta, brodo vegetale, sale, pepe, olio extravergine di oliva.
Togliete la foglia esterna dei porri, tagliate a rondelle e fate appassire con un po’ di olio. Unite le patate tagliate a tocchetti ai porri, coprite con un mestolo di brodo. Fate bollire a fuoco basso per 30 minuti circa. Togliete poi la pentola dal fuoco e frullate con il mixer finché non otterrete una crema liscia e vellutata. Se occorre, unite un altro po’ di brodo. Aggiungete il grana, la panna e mescolate dolcemente a fiamma molto bassa. Lavorate la ricotta con sale e pepe, formando delle polpette allungate (quenelle). Servitele insieme alla crema di porri. Visto? Veloce, veloce!
*Articolo curato da Donna Assunta Di Marzio.