Il servizio di cremazioni a Roma è sicuro? “Quanto accaduto nei giorni scorsi nell’ambito dei servizi cimiteriali di Roma è estremamente grave. Un cittadino romano a seguito della cremazione di un congiunto ha ricevuto da un’agenzia funebre, dopo alcuni mesi di attesa, un’urna contenente terra e sassi al posto delle ceneri.
Quanto accaduto è raccapricciante, offensivo e lede in profondità i sentimenti della vittima. Riteniamo ancora più preoccupante l’accaduto, soprattutto in concomitanza con l’emergenza legata all’epidemia del Coronavirus in cui le esequie dei defunti si svolgono senza cerimonie.
L’AMA e l’Assessorato all’Ambiente non possono tacere a fronte di quella che si configura come una truffa. Serve un chiarimento immediato sull’accaduto e, al di la di eventuali indagini della Procura, vanno individuate le responsabilità per rassicurare i cittadini sulle procedure adottate che vanno svolte nella massima trasparenza e nella certezza che il servizio permetta ai congiunti di avere conforto sul proprio dolore”. Così in una nota il capogruppo del pd capitolino Giulio Pelonzi. (Com/Red/ Dire)
Inoltre alla gravità di quanto è accaduto va aggiunto un altro elemento di attenzione, rappresentato dal forte discredito che arriva a pesare su un servizio di estrema delicatezza come quello delle cremazioni a Roma. E’ impossibile accettare che attorno alle onoranze funebri nascano situazioni di malaffare e in alcuni casi vere e proprie associazioni a delinquere. Come facciamo a ritenerci un Paese civile e cittadini di una Capitale moderna se soprattutto nei luoghi di culto e facciamo l’esempio del cimitero di Prima Porta, chiunque può fare scempio dei contenitori dei fiori e dei fiori stessi? Il cimitero di Prima Porta è una città nella città e le persone che si muovono in quel luogo sono spesso aggredite da furfanti scippatori senza alcun controllo. Non potremmo accettarlo nemmeno nell’ultimo comune d’Italia, a Roma Capitale ancora meno.
(Com/Red/ Dire)
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…
Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…
Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…
Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…
Vedi i commenti
Salve, per avere più informazioni?? Ho fatto creare mia madre a prima porta lo stesso periodo..
STA TRANGUILLA CHE TANNO DATO LA SABBIA
i MORTI FANNO FARE SOLDI A PALATE A TUTTI I