Cronaca

Cremazioni Roma: agenzia funebre consegna terra e sassi al posto delle ceneri

Il servizio di cremazioni a Roma è sicuro? “Quanto accaduto nei giorni scorsi nell’ambito dei servizi cimiteriali di Roma è estremamente grave. Un cittadino romano a seguito della cremazione di un congiunto ha ricevuto da un’agenzia funebre, dopo alcuni mesi di attesa, un’urna contenente terra e sassi al posto delle ceneri.

Quanto accaduto è raccapricciante, offensivo e lede in profondità i sentimenti della vittima. Riteniamo ancora più preoccupante l’accaduto, soprattutto in concomitanza con l’emergenza legata all’epidemia del Coronavirus in cui le esequie dei defunti si svolgono senza cerimonie.

Serve un’azione di controllo dell’Ama

L’AMA e l’Assessorato all’Ambiente non possono tacere a fronte di quella che si configura come una truffa. Serve un chiarimento immediato sull’accaduto e, al di la di eventuali indagini della Procura, vanno individuate le responsabilità per rassicurare i cittadini sulle procedure adottate che vanno svolte nella massima trasparenza e nella certezza che il servizio permetta ai congiunti di avere conforto sul proprio dolore”. Così in una nota il capogruppo del pd capitolino Giulio Pelonzi. (Com/Red/ Dire) 

Cremazioni a Roma screditate da fatti come questo

Inoltre alla gravità di quanto è accaduto va aggiunto un altro elemento di attenzione, rappresentato dal forte discredito che arriva a pesare su un servizio di estrema delicatezza come quello delle cremazioni a Roma. E’ impossibile accettare che attorno alle onoranze funebri nascano situazioni di malaffare e in alcuni casi vere e proprie associazioni a delinquere. Come facciamo a ritenerci un Paese civile e cittadini di una Capitale moderna se soprattutto nei luoghi di culto e facciamo l’esempio del cimitero di Prima Porta, chiunque può fare scempio dei contenitori dei fiori e dei fiori stessi? Il cimitero di Prima Porta è una città nella città e le persone che si muovono in quel luogo sono spesso aggredite da furfanti scippatori senza alcun controllo. Non potremmo accettarlo nemmeno nell’ultimo comune d’Italia, a Roma Capitale ancora meno.

(Com/Red/ Dire) 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Vedi i commenti

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

53 minuti fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

4 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

5 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

7 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

15 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

16 ore fa