Categorie: Eventi

Croce Rossa: 1 dicembre Test rapidi gratuiti per Hiv ed Epatite C

In occasione della giornata mondiale per la lotta all'Aids, il 1° dicembre, la Croce Rossa di Roma in tandem con Villa Maraini, tornano tra le strade di Roma per somministrare test gratuiti a risposta rapida per l'Hiv e per l'Epatite C. Nel 2015 l'incidenza dell'Hiv è stata pari a 5,7 nuovi casi per 100.000 residenti (dati Iss), il Lazio è la Regione che ha registrato maggiori contagi. Mentre i contagi da Epatite C in Italia superano il milione di persone e sono ancora in tanti a non conoscere il proprio stato virale.

I nostri presidi attivi per effettuare i test a Roma il 1° dicembre saranno i seguenti:

Tor Bella Monaca – tutta la mattina (Camper); Termini – tutto il pomeriggio (Camper); Piazza Vittorio – dalle 13.00 alle 23.00 (Hub sanitario); Via S. Giovanni in Laterano (Gay Street) dalle 20.30 a 00.30 (Camper).

"In Italia il nostro obiettivo è proprio quello di incontrare e testare quante più persone possiamo, soprattutto quelle a più alto rischio di infezioni. In un anno abbiamo somministrato più di 1.500 test in giro per le piazze centrali e le strade di periferia di Roma, con un'attenzione particolare per gli ''hard to reach'' le persone che vivono ai margini e non tollerano la frustrazione di andarsi a curare", dichiara Massimo Barra, Presidente del Netowork e fondatore di Villa Maraini.

"La strategia di prevenzione non può fermarsi alla sola informazione o alla distribuzione del profilattico. La migliore prevenzione la si fa riducendo i rischi attraverso la diffusione capillare dei test per far conoscere il prima possibile lo stato virale di una persona e ridurre l'effetto domino del contagio.

Anche se l'epidemia viene infiammata soprattutto da coloro che hanno comportamenti a rischio con più frequenza e quindi più esposti, bisogna educare tutti al controllo continuo poiché con le terapie moderne il virus dell'Hiv si tiene sotto controllo mentre dal virus dell'Epatite C si può guarire definitivamente", afferma Debora Diodati, Presidente della Croce Rossa di Roma. Così in un comunicato la Croce Rossa di Roma e Villa Maraini.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Diletta puoi andare, abbiamo scelto lei | La conduttrice si prende L’Isola dei Famosi: PROMOZIONE in casa Mediaset

Aumenta la concorrenza per Diletta Leotta per la conduzione de L'Isola dei Famosi. A Mediaset…

54 minuti fa

Tragico incidente stradale ad Artena: motociclista perde la vita

La notizia della tragica morte di Emanuele Talone si è rapidamente diffusa a Valmontone, dove…

1 ora fa

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

14 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

17 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

19 ore fa