Cultura

“Cuori narranti”, concorso letterario per giovani residenti nel Lazio con passione per la scrittura

La Regione Lazio ha presentato oggi a Roma, presso “Più libri più libri”, la fiera dedicata all’editoria indipendente, il progetto “Lazio Libri”, annunciando il lancio del concorso letterario “Cuori narranti”.

All’evento sono intervenuti: Simona Baldassarre, assessore alla Cultura, alle Pari Opportunità, alle Politiche giovanili e della Famiglia, al Servizio civile della Regione Lazio; Fabio Del Giudice, direttore di “Più libri più liberi”; Silvio Viale, presidente del Salone Internazionale del Libro di Torino; Valentina Farinaccio, scrittrice.

Chi potrà partecipare

L’obiettivo è promuovere la scrittura creativa tra le nuove generazioni, offrire visibilità agli scrittori emergenti nel settore editoriale e incentivare l’amore per la lettura. L’iniziativa è aperta a giovani residenti o domiciliati nel Lazio, di età compresa tra 14 e 35 anni non ancora compiuti alla data di presentazione della domanda.

I candidati potranno presentare un racconto o un romanzo breve. Una giuria di esperti selezionerà le cinque opere migliori, decretando successivamente il primo classificato vincitore del concorso.

Regione Lazio alla fiera “Più libri più libri”

I Premi

Tra i premi in palio, la realizzazione grafica della copertina e l’impaginazione interna del libro; la stampa dell’elaborato (400 copie per il vincitore e 100 copie per gli altri quattro finalisti); la pubblicazione on line in lingua italiana su un portale di rilevanza nazionale; la promozione dell’opera nelle principali fiere nazionali e internazionali del settore editoriale. Al vincitore, inoltre, un corso di scrittura creativa in una prestigiosa accademia.

Il Bando di gara

Il bando di gara verrà pubblicato nei prossimi giorni sul sito istituzionale di Lazio Innova, soggetto attuatore dell’iniziativa.

«La Regione Lazio conferma il proprio impegno nella valorizzazione della cultura e della creatività giovanile, offrendo un’importante opportunità per trasformare la passione per la scrittura in una concreta esperienza editoriale.

Crediamo fortemente nella cultura come motore di crescita professionale ed economica e con le iniziative dedicate all’editoria intendiamo offrire ai giovani non solo l’opportunità di esprimere il proprio talento, ma anche quella di trasformare la scrittura in un vero percorso di crescita.

Vogliamo sostenere chi, con impegno e passione, desidera emergere, offrendo ai più meritevoli la possibilità di vedere la propria opera diventare un libro, un autentico strumento di condivisione e di arricchimento per l’intera comunità», ha dichiarato l’assessore Simona Baldassarre.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Sale e aceto, insieme formano un MIX perfetto | Ti salvano la cucina e non lo sapevi, usali qui e tutto tornerà come nuovo

Altro che olio di gomito e solventi chimici: usa sale e aceto in cucina e…

7 ore fa

Roma, portare l’Università a Tor Bella Monaca con i fondi del Giubileo

"Penso a portare alcune facoltà dell'Università di Tor Vergata a Tor Bella Monaca"

8 ore fa

Tu ci escludi e noi festeggiamo | Carlo Conti lo ha scoperto dai social, i cantanti brindano al NON Sanremo, reazione pazzesca

Carlo Conti ha ufficializzato l'elenco dei big che prenderanno parte al Festival di Sanremo. Le…

10 ore fa

È il posto dove NON si muore mai | A pochi minuti dalla Capitale attira ogni giorno migliaia di visitatori, luogo incantevole

Se vuoi davvero provare a trovare l'elisir di lunga vita, allora ti conviene cercarlo a…

12 ore fa

Porchetta di Ariccia, nessuno conosce la sua VERA storia | Sfatato dopo anni il falso mito, ecco com’è nata davvero

La vera storia della Porchetta di Ariccia è solo questa, nessuno la conosceva davvero. Scopri…

15 ore fa

Colleferro, si espande il polo logistico: Unieuro apre una struttura di 50mila m²

La struttura, operativa entro i primi mesi del 2025, sarà facilmente raggiungibile, sostenibile e avrà…

15 ore fa