“Cuties”. In streaming tv, fra polemiche e contestazioni, le insidiose sirene appostate a confondere i primi passi delle pre-adolescenti nella società di oggi.
Cuties (titolo per il mercato internazionale, che a Roma si tradurrebbe con “Caruuuucce!”) segue i passi (anche di danza) di una “banda” di ragazzine pre-adolescenti di un quartiere disagiato della banlieue parigina, impegnate a concorrere a una gara di ballo stile-adulte, che accolgono al loro interno – non senza iniziali e successive resistenze – una “nuova”, Amy, che, a differenza di loro, appartiene ad una famiglia senegalese musulmana tradizionalista – velo, rituali, tutto il resto.
E’ proprio Amy ad essere attratta dal loro mondo – vestiario, abitudini, linguaggio libero – così lontano e quindi seducente ai suoi occhi; tanto più che quel mondo è visto come una via di fuga da un presente domestico di sofferenza, in cui Amy assiste impotente al secondo matrimonio del padre, subìto e accettato dalla madre.
Amy imbocca dunque una nuova strada, e con vero talento di ballerina. Ma forse per una come lei c’è una terza via.
Le polemiche e gli attacchi che hanno accompagnato l’uscita in streaming del film non hanno niente a che vedere con le sue intenzioni e il suo valore cinematografico: nel film noi rileviamo, al più, quella disinvoltura senza moralismi e quell’atteggiamento provocatorio che sono nel DNA del cinema francese.
D’altro canto, quando la sua sceneggiatura è stata premiata al Sundance, nessuno ravvisò scandalo o pruderie nella storia e nella sua scrittura. La regista, dal canto suo, ce la fa notare, in alcune scene, l’innocenza che a quell’età sta dietro comportamenti mutuati acriticamente dalla società; la protagonista (la bravissima Fathia Youssouf) ha uno sguardo pulito sulla vita, ed è quello che ti resta. Il film è bello; per restare in tema francofono, honni soit qui mal y pense.
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…