E’ sconcertante quanto sta accadendo all’interno del plesso scolastico di Artena, Stefano Serangeli. Presso l’Istituto in via Guglielmo Marconi, si sono verificati nuovi atti di vandalismo. Nella notte appena trascorsa, nuovi “imbecilli”, o forse gli stessi della scorsa settimana, hanno fatto irruzione a scuola ed hanno utilizzato degli estintori nell’ala segreteria. Non solo. E’ stato portato via del materiale scolastico. Gli operatori scolastici e i docenti al loro arrivo a scuola hanno trovato, di nuovo, questa spiacevole sorpresa. Studenti di nuovo tutti a casa.
Il Sindaco, Felicetto Angelini ha disposto la chiusura del plesso per tre giorni, la scuola dovrebbe riaprire lunedì 12 novembre. I Carabinieri di Artena hanno iniziato nuove indagini.
Di seguito riportiamo la nota stampa dell’Assessore con delega alla pubblica istruzione, Lara Caschera, giunta nella tarda serata di ieri in Redazione, in risposta al comunicato stampa dei Consiglieri di opposizione del gruppo Artena Cambia.
“Premesso che per quanto concerne le infrastrutture la competenza in senso tecnico è dell'Assessorato ai Lavori Pubblici, in merito alle vicende di questi giorni ed a quanto da Voi riportato, come Assessore alla Cultura ed alla Pubblica Istruzione, mi sento di dover precisare quanto segue. In primis, non consento di dire che l'Amministrazione di Artena affronta con trascuratezza i problemi riguardanti la scuola. Questa Amministrazione, in seguito agli, spregevoli, atti vandalici che hanno colpito il plesso della Serangeli, è intervenuta tempestivamente, dapprima facendo eseguire interventi di pulizia straordinaria dei locali interessati che hanno comportato sinanche la disinfestazione battericida con atomizzatore nell'area oggetto degli atti suddetti, terminato in data 03.11.2018, ed in data odierna (cioè ieri, martedì 6 novembre, ndr), facendo eseguire nuovi interventi di pulizia straordinaria, che hanno interessato tutti i locali scolastici, così come in dettaglio riportato nella nota del responsabile del servizio che allego alla presente comunicazione. Tengo anche a precisare che l'Amministrazione è stata sempre presente nella scuola, con almeno un membro della Giunta, non appena ricevuta la notizia del fatto, così come nei giorni successivi. Il Comune ha posto in essere in maniera tempestiva tutti gli atti che dovevano essere assunti e proprio per scongiurare ancora la possibilità che tali, deplorevoli, fatti si verifichino, preannuncio che la prossima settimana verranno installate ben otto telecamere nei plessi della De Gasperi e della Serangeli. Questi sono i fatti. Il resto attiene a mere strumentalizzazioni della vicenda, che non mi appartengono, tanto più quando si tratta di bambini, per la sicurezza dei quali questa amministrazione ha mostrato particolare sensibilità, attivandosi per la prima volta da sempre, per la verifica tecnica sulla vulnerabilità sismica degli edifici scolastici”.
LEGGI ANCHE:
Vicenda scuola Stefano Serangeli, Artena Cambia presenta interrogazione
Vis Artena-Albalonga 2 – 1. Ruggero Panella e Damiano Binaco i marcatori
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…
Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…
Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…
Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…