Viaggi

Da Piazza Navona alla Lapponia, qual è la città del Natale che amate?

L‘atmosfera del Natale è nell’aria, anche se negli ultimi anni è diventata una tattica commerciale, ci si può ancora concedere di essere sensibili a questo periodo dell’anno, in cui le case si scaldano di lucine e addobbi e le città sembrano vivere una festa costante. E se si volesse partire per respirare il Natale più autentico, dove si dovrebbe andare?

La ghiacciata e candida Lapponia, la leggendaria casa di Babbo Natale o Matera il presepe del sud, cogliendo l’occasione di passare lì questo dicembre, l’ultimo mese in cui è capitale della cultura europea 2019. C’è qualcuno che vorrebbe prendere un aereo per la Palestina per tornare alle origini storiche del cristianesimo? e c’è qualcuno che andrebbe dritto ai mercatini di Natale di Berlino? Sicuramente c’è anche chi, magari legato alla propria infanzia, preferisce restare a Roma, passeggiando per piazza Navona.

Mercatini di Berlino nei giorni del Natale

Matera, presepe vivente e capitale della cultura 2019

E ancora a proposito di mercatini, quelli di Como sono famosi in Italia, con alcuni stand a forma di baita e le proiezioni di splendide immagini sulle case…

ma chi vuole andare davvero lontano può salire sulla slitta di luci allo Ziller Park di Austin, in Texas, dove milioni di lampadine colorate si accendono ormai da 50 anni.

Siete mai stati a Bruges in Belgio? un gioiello Unesco di acqua e riflessi, che permette di essere circondati dal Natale anche nei suoi specchi d’acqua…o a Londra dove i caratteristici bus rossi sembrano decorazioni?

Per voi qual è la città del Natale? Il dono è che le risposte sono tutte valide.

Giulia Bertotto

Laurea magistrale in Filosofia e master in “Consulenza Filosofica e Antropologia Esistenziale". Collabora con il "Lucania Film Festival" e ha pubblicato una raccolta di poesie dal titolo "In caso di Apocalisse" e il saggio "Westworld la coscienza in serie", presentato alla fiera editoriale “Più libri più liberi” di Roma.

Post recenti

Il borgo delle SCALE infinite, così lo chiamano da queste parti | Perfetto per chi ama fare trekking: nel tragitto trovi questo Pallone

Se non hai ancora mai visto il borgo delle scale infinite, faresti bene a programmare…

2 ore fa

Roma, Polizia di Stato appone i sigilli a un locale nel cuore dell’Eur

Dai controlli degli agenti di Polizia Amministrativa sono emerse evidenti criticità connesse all'ordine e alla…

4 ore fa

Violenza sulle donne. A Roma entra in funzione “Mobile Angel”, lo smartwatch connesso ai Carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione

Si tratta di una sorta di smartwatch collegato direttamente alla centrale operativa del Comando Provinciale…

5 ore fa

Donne vittime di violenza assunte nei supermercati del Lazio: l’iniziativa della Regione

Lodevole iniziativa. Coinvolti i supermercati, ipermercati e discount che, data la loro presenza capillare sul…

6 ore fa

Latina, due 16enni accoltellati in una lite. Il sindaco: “Quanto successo mi lascia costernata”

Ancora un episodio di violenza dove sono coinvolti minorenni. Il prefetto di Latina ha convocato…

7 ore fa