Dal 19 maggio a Viterbo torna “Assaggi”, il salone dell’enogastronomia del Lazio
Sensorial games, degustazioni, show cooking, dibattiti e incontri con i produttori
Nella suggestiva cornice del centro storico di Viterbo, e di Palazzo dei Papi, torna l’appuntamento con “Assaggi”, il salone dell’enogastronomia del Lazio. La seconda edizione si terrà dal 19 al 22 maggio 2023.
Sensorial games, degustazioni, show cooking, dibattiti e incontri con i produttori. Il tutto, in una delle città medievali più importanti d’Italia. Forte del successo ottenuto nel 2022, questa seconda edizione vedrà la partecipazione di oltre 70 imprese pronte ad accogliere addetti ai lavori e buongustai curiosi di provare il patrimonio agroalimentare della regione.
Dall’olio extravergine al vino, dai salumi e i formaggi alla pasta e i prodotti da forno, tutto il Lazio sarà rappresentato ad Assaggi. “Per noi italiani il cibo è importante, è cultura, è territorio, è impresa.
La più grande città medievale d’Italia
Assaggi è una grande occasione non solo enogastronomica, ma soprattutto perché si accorcia la distanza tra Roma e Viterbo: guardando al futuro dei nuovi turismi è importante anche per la Capitale poter avere un legame con i territori intorno. Viterbo è la più grande e integra città medievale d’Italia, un’ottima occasione per poter vedere ciò che di bellissimo c’è intorno a Roma”, ha detto il presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti, che oggi ha presentato questa seconda edizione al tempio di Adriano.
“Per i settori del turismo e del settore enogastronomico è un evento importante. Noi – ha aggiunto il presidente della Camera di commercio di Rieti Viterbo, Domenico Merlani – abbiamo puntato a valorizzare la città attraverso Assaggi, la cui prima edizione ha avuto un successo oltre le nostre aspettative e abbiamo voluto riproporre anche quest’anno questa iniziativa”.
“Assaggi” nel centro storico di Viterbo
Oltre alla sala espositiva di Palazzo dei Papi, location principale dell’evento, Assaggi si estenderà a tutto il centro storico di Viterbo. E allora ecco le degustazioni di oli Evo e vini laziali nella Limonaia del Museo Colle del Duomo, dove sarà allestita anche un’area bambini con laboratori didattici a cura di Slow food, poi gli show cooking in piazza del Plebiscito, mentre piazza dei Caduti sarà dedicata ai food truck.
Sindaca di Viterbo
“Rendere Viterbo il fulcro di questa iniziativa è una ambizione diventata realtà – ha detto la sindaca Chiara Frontini – Faremo del nostro meglio mettendo a sistema energie e nuove sinergie, consapevoli che valorizzare le eccellenze agroalimentari vuol dire anche attenzione e tutela dell’ambiente”. Assaggi è organizzato dalla Camera di commercio Rieti Viterbo in collaborazione con la Camera di commercio di Roma e il Comune di Viterbo, con il patrocinio della Regione Lazio e la partnership di Slow food Lazio. (Dip/ Dire)
(La foto in copertina è stata pubblicata per gentile concessione di Stefano Nico, esperto del mondo enogastronomico)