Categorie: Spettacoli

Dal “Drive in” ad oggi un Gianfranco D’Angelo spumeggiante

Torna a far sorridere il pubblico romano, Gianfranco D'Angelo, insieme al  gruppo musicale i Cerchi Magici, con il suo spettacolo "Il bello dell'Italia" al Teatro Tirso de Molina di Roma.

Con racconti tradizionali, aneddoti, poesie e canzoni popolari, delle varie regioni d'Italia, Gianfranco D'Angelo traccia il quadro di un' Italia, poco conosciuta e  autentica, ricca di tradizione, di poesia, di valori, e di tanta bellezza.

Per la prima dello spettacolo andata in scena ieri sera, Gianfranco D'Angelo, in brillante forma, sfoggia una giacca storica quella usata per il famoso show televisivo "Drive-in" (come lui dice), dando inizio allo show con un tributo, quasi nostalgico, al grande Domenico Modugno e alla sua indimenticabile Volare.

Attraverso monologhi, intercalati da canzoni popolari, da "Cento Campane" a "Roma non fa la stupida stasera", interpretate da tre cantanti donne Cristiana, Veronica e Francesca mette in scena con la sua pungente ironia le peculiarità e il carattere dell'italiano di ogni regione, dal piemontese al siciliano, dal milanese al romano, dal torinese al sardo, evidenziandone la forza e la bellezza sia nei pregi che nei difetti.

Durante lo spettacolo Gianfranco D'Angelo ricorda, tra l'altro, il grande Fabrizio De Andrè e due illustri italiani della storia recente che hanno sacrificato la vita per la libertà dell'Italia, Paolo Borsellino e Giovanni Falcone.

Non manca di parlare delle donne italiane, delle mamme, delle mogli e infine dei padri italiani, passa in rassegna le caratteristiche di un popolo che in realtà sono l'insieme delle peculiarità di tanti popoli, tanti quanti sono le regioni e i paesi della nostra Italia.

E' forse questa la vera forza dell'Italia…. la sua diversità regionale non è una differenza da appiattire ma una risorsa da valorizzare, mettere insieme caratteri e culture diverse affinché, come auspica Gianfranco, dopo 150 anni che l'Italia è stata fatta arrivi il momento che si faccia il popolo italiano, capace di stringersi la mano da Palermo a Milano e di dire finalmente, tutti insieme, un fatidico No.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

3 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

5 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

5 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

8 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

11 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

12 ore fa